Finanziamenti per ristrutturazioni/ammodernamenti nel settore turistico per le attività ricettive e turistico-ricreative. Attivato il bando per il sostegno agli investimenti da Regione E-R e CDP

La  Regione Emilia-Romagna e Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) hanno sottoscritto l’accordo finalizzato ad attivare interventi di ristrutturazione e/o ammodernamento delle strutture turistiche per complessivi 150 milioni di euro. L’accordo istituisce il Fondo regionale “EuReCa Turismo”, la piattaforma nata per facilitare l’erogazione di finanziamenti alle imprese del settore attraverso la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi, grazie ad una “contro-garanzia” da parte di Cassa depositi e prestiti.

Il modello operativo è fondato sull’utilizzo combinato di risorse regionali e risorse CDP. Con questo nuovo intervento, che è stato già presentato dalla Regione nel corso degli incontri svolti a Bologna, Rimini e Parma, e di cui vi mando la bozza dell’ultima scheda di sintesi, gli investimenti delle imprese turistiche beneficeranno di un contributo a fondo perduto, nella misura del 10-20% in relazione alla tipologia di impresa beneficiaria. Il contributo sarà concesso direttamente dalla Regione con l’individuazione, da parte di CDP, dei Confidi ammessi ad operare sulla piattaforma.

Per poter beneficiare della contro-garanzia di CDP, i Confidi dovranno inviare una manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del prossimo 15 maggio 2019 sulla base della procedura di selezione disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna e di CDP, alla pagina https://www.cdp.it/clienti/istituzioni-finanziarie/strumenti-per-lottimizzazione-del-capitale/fondo-eureca-turismo/fondo-eureca-turismo.kl . Successivamente all’individuazione dei Confidi, le imprese potranno presentare la domanda di agevolazione alla Regione, avvalendosi della collaborazione degli intermediari.

Scarica la SCHEDA SINTETICA bando ricettivo 2019
Per informazioni: Tiziano Tanzi (resp. finanziamenti e credito Confesercenti Parma) – 0521382695