Al fine di apportare maggiore sostegno ai propri associati, Confesercenti ha predisposto una serie di servizi specifici per assistere aziende e privati nell’espletamento delle pratiche amministrative, attraverso un dialogo diretto con gli enti amministrativi statali competenti.
Presso ogni sede locale è possibile ottenere assistenza e consulenza nelle materie affini alla civilistica, al contenzioso amministrativo ed alle specifiche normative di settore.
CONTATTACI
Per maggiori informazioni
Tel. 0521382611
- Consulenze Civilistiche
- Pratiche amministrative
- Contenzioso amministrativo
- PEC e Firma Digitale
- Privacy
- Enasarco
- Successioni
- Link Utili
In ogni sede Confesercenti è assicurata l’erogazione di consulenza di tipo “civilistico”:
- Atti societari (SRL, Snc, Sas) predisposizione statuti e atti costitutivi, patti parasociali, variazioni ecc…
- Contratti di cessione d’azienda, affittanza, donazione e usufrutto, compresi i contratti preliminari
- Redazione contratti in genere: associazione in partecipazione, franchising, comodato, impresa famigliare, agenzia ecc…
- Contratti di locazione commerciale e abitativa e assistenza annuale su adeguamenti ISTAT e versamenti Imposta di Registro
Inoltre, è possibile ricevere consulenza ed essere assisititi per pratiche di:
- Monopolio (Tabacchi e Giochi)
- Deposito marchi d’impresa a livello nazionale
- Manifestazioni a premio
- Iscrizione al Registro Operatori di Comunicazione (ROC)
- Servizio MEPA (Mercato della Pubblica Amministrazione)
Confesercenti affianca le imprese nella gestione della burocrazia connessa agli adempimenti necessari per ottenere permessi, autorizzazioni, iscrizioni ecc…
Tramite le sedi territoriali, forniamo:
- Consulenze sull’inquadramento generale dell’attività, sulla legislazione nazionale e regionale di riferimento, sui tributi locali, comprese le attività complesse e/o innovative
- Consulenza ed assistenza per ogni tipo di adempimento amministrativo, sia al momento dell’inizio attività che nel corso della vita d’impresa
La nostra Associazione fornisce consulenza e assistenza su:
- Contenzioso amministrativo inerente contestazioni di norme igienico sanitarie, tributi locali, orari dell’attività, normativa sui prezzi ecc…
- Contenzioso su Imposta di Registro, ed in particolare sulla locazione del locale e su atti di compracvendita dell’azienda
In tutti questi casi si possono limitare, od annullare, le conseguenze della contestazione mediante i cosiddetti “ricorsi” e altri scritti difensivi.
In tutte le nostre sedi territoriali è presente un consulente specializzato, in grado di predisporre i suddetti ricorsi e consigliare quale comportamento tenere per avere il minor danno possibile.
Sulla base del processo di informatizzazione dei rapporti tra Imprese e Pubbliche Amministrazioni, la normativa vigente impone a tutte le imprese di dotarsi di un indirizzo pec e di un dispositivo di firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Token che consenta di sottoscrivere tutti gli atti da inviarsi telematicamente a tali Enti (costituzione, variazioni, deposito bilanci, cessazioni…).
Confesercenti è abilitata a gestire per conto della imprese richiedenti, tutte le operazioni relative alla richiesta, rilascio, attivazione, rinnovo, sospensione e revoca degli indirizzi pec e dei dispositivi di firma digitale.
Il servizio Confesercenti “Noi garantiamo la tua Privacy”consente a tutte le imprese e agli Studi Professionali di regolarizzare la propria posizione attraverso interventi di:
- Consulenza personalizzata
- Predisposizione di tutta la modulistica necessaria
- Verifica degli strumenti informatici
- Aggiornamenti sulla normativa
- Verifica delle scadenze periodiche
Confesercenti affianca le ditte mandanti in tutte le fasi obbligatorie di:
- Iscrizione on-line all’Ente
- Conferimento di mandato
- Attribuzione del RID bancario
- Calcolo delle provvigioni
- Calcolo dei versamenti trimestrali all’Ente
- Gestione complessiva del FIRR
e in tutte le eventuali variazioni o comunicazioni telematiche da inoltrare all’Ente (cessazione del contratto di agenzia, rettifiche, aggiornamenti…)
La nostra Associazione è in grado di di eseguire tutte le formalità burocratiche connesse ad una successione ereditaria.
Nelle sedi territoriali in cui il consulente dell’ufficio Servizi Istituzionali si occupa personalmente di curare:
- Consulenze su diritto successorio
- Stesura della dichiarazione di successione
- Presentazione agli uffici per gli adempimenti di natura fiscale
- Trasmissione della voltura catastale informatica