Prima edizione del Festival Canile Drammatico dal 17 al 19 maggio

Un festival per le nuove generazioni con spettacoli, talk, musica, laboratori e workshop, dopofestival, con alcune compagnie e artisti della scena nazionale contemporanea: questo è la prima edizione di «Canile Drammatico», che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 maggio, tra Teatro Due, Teatro al Parco, Europa Teatri, un progetto della Fondazione Federico Cornoni, nata per mantenere viva la memoria di Federico, giovane attore parmigiano scomparso per malattia il 16 maggio 2023, con il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e di Confesercenti Parma, in collaborazione con Fondazione Teatro Due, Solares Fondazione delle Arti, Europa Teatri, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione.

«Canile Drammatico» vuole essere luogo di incontro e scambio culturale attraverso le pratiche teatrali: dove compagnie, artisti e artiste che riscontrano difficoltà nel trovare il proprio spazio nel sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, ma anche artisti e artiste che con il loro lavoro possono essere guida e ispirazione a nuovi processi creativi.

Venerdì 17 maggio
– alle ore 19 (ingresso gratuito), al Teatro al Parco: TALK «Dramagia e la figura del dramaturg» di Linda Dalisi.
– alle ore 21: FanniBanni’s, formazione teatrale composta da ex allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione, presenta «Biancaneve e i sette nazi».
La serata proseguirà con il Dopofestival «Randagio», che animerà le giornate del Festival, presso il Rivamancina – Bacaro in Oltretorrente (str. Inzani 11/a).

Sabato 18 maggio
– alle ore 19, al Teatro al Parco andrà in scena «Il Contrappasso. Trilogia della porta» un progetto drammaturgico e registico di Rita Di Leo.
alle ore 21 Firmamento Collettivo presenta «Kalergi! – Il Complotto dei Complotti».
Dopofestival «Randagio», alle ore 20.30, al Borgo Santa Brigida (B.go Santa Brigida 5/a), Live di DHAP, Zanowski, Haku, Heavy Joe, a seguire, alle ore 22.30, Live di Francesco Pelosi & the Bouncing Brothers.

Domenica19 maggio
– alle ore 18, al Teatro al Parco, andrà in scena «Ornella» di 9C teatro, un progetto di Gaia Amico.
–  alle ore 21, «Io sono. Solo. Amleto» di e con Marco Cacciola, che firma anche la drammaturgia insieme a Marco di Stefano.
La serata terminerà con il Dopofestival «Randagio» al Bastian Contrario (str. Inzani 34/a).

Per tutte le informazioni: www.fondazionefedericocornoni.it