Fiera di San Giuseppe 2024: l’Oltretorrente si apre alla città e raddoppia

Torna la storica fiera di San Giuseppe, un appuntamento imperdibile per tutta la città che per questa edizione 2024, promossa dal Consorzio Parma Centro, si rinnova e raddoppia estendo il suo calendario in due giorni di eventi e divertimento, grazie al contributo del Comune di Parma.

Da sabato 16 pomeriggio a tutta domenica 17 marzo, infatti, le vie del quartiere Oltretorrente ospiteranno due giornate di festa, gastronomia e intrattenimento per celebrare al massimo questa ricorrenza annuale.  Attraverso le piazze e le strade si articolerà un percorso straordinario di iniziative nuove e diversificate con eventi di artisti, spettacoliconcerti, mostre fotografiche, degustazioni di vino, street food, spazi dedicati ai bambini e mercatini alimentari e vintage.

La novità più significativa per questa straordinaria edizione, organizzata da Bi&Bi Eventi ed Edicta Eventi e patrocinata da Confesercenti Parma e Ascom Parma, è l’estensione della manifestazione anche al sabato, per offrire a residenti e visitatori un’opportunità in più di godersi l’atmosfera unica del quartiere; i negozi della zona, infatti, rimarranno aperti per tutta la durata della fiera, offrendo ai visitatori l’opportunità di fare acquisti in piena libertà.

La più antica festa di quartiere sarà una grande occasione di socialità e di divertimento per tutti e per tutte le età, con la possibilità di spaziare tra mercati, street food, degustazioni, negozi e le tantissime attività in programma tra Piazzale Corridoni, via D’Azeglio, via Bixio, Piazzale Inzani e Piazzale Picelli, dove troverà spazio un Baby Park con gonfiabili e attrazioni per i più piccoli.

Le feste di quartiere giocano un ruolo cruciale nelle comunità urbane – spiegano Francesca Chittolini, presidente Confesercenti Parma e Vittorio Dall’Aglio, presidente Ascom Parma – Questi eventi offrono un’opportunità unica per stringere legami tra le persone, che si riappropriano della propria città e possono viverla al meglio, oltre a svolgere anche un ruolo fondamentale nel sostenere il commercio locale. Sono occasioni di visibilità che non solo si traducono in un valore economico reale, ma anche nella creazione di un rafforzamento del tessuto sociale, in una maggiore connessione tra i residenti e i loro commercianti di fiducia. In questo senso le nostre Associazioni da sempre supportano e aiutano i commercianti di quartiere a organizzare iniziative di rivitalizzazione urbana per creare sempre nuove opportunità di rilancio commerciale per tutte le imprese del territorio”.

La Fiera di San Giuseppe è organizzata con la sponsorizzazione di S.T.S. Centro Assistenza Tecnica e Confesercenti Servizi Srl.

fiera di San GiuseppePer tutte le informazioni in merito ai tantissimi eventi proposti durante i due giorni: www.parmaopen.it