BONUS Ristoranti, Pasticcerie, Gelaterie e Produzione di Pasticceria Fresca. Contributo a Fondo Perduto fino a 30.000 euro

Al via il “Bonus Ristoranti, Pasticcerie, Gelaterie e Produzione di Pasticceria Fresca” che prevede un contributo a fondo perduto fino al 70%, riconosciuto alle imprese del settore per sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Modalità CLICK DAY: La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10:00 del 30/04/2024.

La misura, con una dotazione di 76 milioni di euro a livello nazionale, prevede un contributo a fondo perduto, alle imprese del settore:
– per investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli;
– per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il BONUS si rivolge alle attività in possesso dei seguenti codici ATECO:
– 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): tali imprese devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni dalla data del 4 Luglio 2022 (data di pubblicazione del D.M.) o, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi precedenti la suddetta data, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
– 56.10.30 (Gelaterie e Pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): tali attività devono essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni dalla data del 4 Luglio 2022 (data di pubblicazione del D.M.) o, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi precedenti la suddetta data, prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% degli acquisti totali del periodo.

Entità del Contributo

Il bonus viene concesso come contributo in conto capitale per un massimo del 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro per ogni impresa avente diritto. I contributi vengono concessi nell’ambito del Regolamento “de minimis” e non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese.

Rientrano nella copertura del bonus:
– le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali. Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa e mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. Non sono, in ogni caso, ammesse le spese sostenute
prima della presentazione della domanda di contributo. Sono inoltre escluse le spese relative a componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale, terreni e fabbricati, opere murarie, impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento, automezzi, beni usati o rigenerati, utenze, consulenze, ecc…;
– le spese sostenute per la remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni dalla sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato;
b) non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età. I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di tre anni e devono essere stipulati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione.
Non sono, in ogni caso, ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Presentazione delle domande – (CLICK DAY)
Le imprese in possesso dei requisiti devono presentare domanda, firmata digitalmente dal Rappresentante legale dell’impresa, esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione sul sito internet del soggetto gestore (www.invitalia.it), il cui accesso avverrà esclusivamente tramite SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta di identità elettronica, direttamente o tramite delega alla compilazione.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10:00 del 30/04/2024. Una volta trasmessa la domanda il sistema rilascerà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, riportante la data e l’ora di trasmissione della stessa. All’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, all’impresa richiedente sarà rilasciato dalla piattaforma il Codice unico di progetto (CUP) che dovrà essere riportato su ciascun giustificativo di spesa connesso al programma di investimento agevolato.

Info:
Confesercenti Parma – Sig. Tiziano Tanzi – tizianotanzi@confesercentiparma.it – 0521.382695 – 348.7119176