Entro il giorno 11 Dicembre 2023 l’obbligo di comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese

L’obbligo riguarda gli amministratori di imprese dotate di personalità giuridica come S.R.L. o S.P.A., di persone giuridiche private e degli istituti giuridici affini quali associazioni riconosciute e fondazioni.

Entro l’11 dicembre 2023 tutti i soggetti interessati dovranno comunicare al nuovo Registro, istituito presso le Camere di Commercio e attraverso una apposita procedura telematica con firma digitale, il loro Titolare Effettivo.

Annualmente, sarà necessario dare conferma dei dati e delle informazioni comunicate. In caso di modifica del titolare effettivo, vi è l’obbligo di comunicare la variazione entro 30 giorni dal compimento dell’atto.  Le imprese dotate di personalità giuridica potranno effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio.

La mancata comunicazione entro il termine previsto implica la violazione di un obbligo di legge, la cui sanzione può arrivare ad un massimo di €. 1.032,00.

Per poter effettuare la comunicazione obbligatoria è necessario essere in possesso della firma digitale del legale rappresentante.

Confesercenti Parma mette a disposizione il servizio di compilazione ed invio della pratica firmata, per conto dei propri associati che comunicheranno la volontà di aderire a questo servizio. Il costo del servizio offerto è di €. 120,00 + iva a cui aggiungere €. 30,00 di diritti camerali e comprende la compilazione e l’invio della pratica del Titolare Effettivo. In caso non si sia in possesso della firma digitale, sarà possibile attivare la pratica per il rilascio della stessa, con costo a parte.

Le ditte interessate ad affidarci il servizio possono contattare l’associazione al n. 0521.382611, oppure tramite mail a info@confesercentiparma.it.