Il Commercio in centro storico. Incontro il 6 novembre alla Casa della Musica

Lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, alla Casa della Musica in piazzale San Francesco, è in programma il convegno “Il commercio in centro storico. Il punto di vista dei cittadini e quello delle imprese”, in cui verranno illustrati i risultati di due ricerche sul commercio in centro storico.

I due studi sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con bandi sulla Legge 41/97 e analizzano in modo approfondito il punto di vista dei cittadini e degli imprenditori sul commercio nel centro storico di Parma: “Il monitoraggio delle esigenze dei cittadini rispetto alla fruizione del centro storico” è stato elaborato da Format Research di Roma e finanziato col bando regionale “Ripartiamo dal Centro”; “Il monitoraggio sulle aspettative degli operatori commerciali in centro storico” è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e finanziato dal bando regionale “Concentriamoci”. Le due ricerche sono alla base della progettualità finalizzata allo sviluppo e rilancio del commercio, con specifico riferimento al Centro della città.

I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Parma Michele Guerra e dall’Assessora Attività Economiche e Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi; seguirà l’illustrazione dei due studi da parte di Pierluigi Ascani, Presidente Format Research, e delle Professoresse dell’Università di Parma Beatrice Luceri e Silvia Bellini. Si proseguirà con una conversazione con le associazioni di categoria e le testimonianze di operatori commerciali, moderata da Luca Vedrini, Delegato al Commercio del Comune di Parma. Concluderà l’Assessora Vernizzi che illustrerà le prospettive dell’Amministrazione Comunale per il rilancio e lo sviluppo del comparto, fondamentale anche per la vivibilità, la sicurezza e presidio del territorio e, più in generale, per il miglioramento della qualità della vita della città.

Diretta sul canale Youtube Città di Parma.

IL PROGRAMMA
Parma, 6 novembre 2023
Inizio convegno
| Saluti del Sindaco di Parma Michele Guerra