Bando RISTORI 5: contributi per imprese dei comprensori sciistici

Sul sito di Unioncamere regionale è disponibile il bando (https://www.ucer.camcom.it/promozione-e-innovazione/bandi-ristori/ristori-5) per la richiesta del ristoro per le imprese ricettive, termali e della ristorazione che svolgono la propria attività nella sede legale o in una unità locale situate in uno dei Comuni dell’elenco dei comprensori sciistici (vedi allegato A della DGR) e che abbiano subito una diminuzione del fatturato nel periodo dal 1° novembre 2022 al 15 gennaio 2023 di almeno il 30 % rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (1° novembre 2021 al 15 gennaio 2022), di cui avevate già avuto notizia il 28 scorso.

Il bando prevede due linee di finanziamento:

• la LINEA A dedicata alle imprese esercenti la gestione di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiali con un plafond complessivo di euro 2.000.000, 00
  • la LINEA B dedicata alle imprese dei settori 1)Stabilimenti termali, 2) Turistico ricettivo (ATECO 55) e 3) Ristorazione (ATECO 56) secondo i codici ATECO indicati nella DGR (pag.16) con un plafond complessivo di euro 2.067.119,95.

Per la LINEA B è previsto un contributo forfettario ad impresa di 3.000,00 euro, salvo assegnazione di un minore importo corrispondente all’effettivo calo di fatturato dichiarato. La suddivisione dell’ eventuale residuo del plafond, sarà determinata in maniera proporzionale in base al peso del calo di fatturato dichiarato da ciascuna delle imprese. Comunque il massimo concedibile per ogni impresa (forfettario + eventuale quota di plafond residuo) non potrà superare i 140.000,00 euro.

Ogni impresa può presentare domanda solo su una delle due Linee di Finanziamento (non è prevista la cumulabilità delle due linee).

Il bando sarà interamente gestito da Unioncamere ER (come per quelli precedenti).

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 9 novembre e fino al 24 dello stesso mese.

ALTRI DETTAGLI:
In continuità con le precedenti collaborazioni sui Ristori, e nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro con la Regione, Unioncamere Emilia-Romagna ha approvato un Bando per l’attuazione di ulteriori misure di sostegno a favore di categorie di imprese dei comprensori sciistici della dorsale appenninica in difficoltà a causa della mancanza di precipitazioni nevose.

Beneficiari: le imprese dei comprensori sciistici in possesso dei requisiti generali e specifici stabiliti dal Bando.

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal rappresentante legale del soggetto richiedente esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma Restarthttps://restart.infocamere.it con identità SPID,
dalle ore 10:00 del 09/11/2023 alle ore 12:00 del 24/11/2023.

La domanda non è soggetta all’imposta di bollo.  ogni impresa è consentito presentare una sola domanda di ristoro.

Ai fini dell’ammissibilità al contributo le imprese dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi.

L’ultimo controllo sulla regolarità del DURC da parte di Unioncamere Emilia – Romagna sarà effettuato l’11 dicembre 2023.

Il contributo sarà erogato ESCLUSIVAMENTE alle imprese per le quali, a quella data, Unioncamere Emilia-Romagna abbia acquisito dalle banche dati di INPS e INAIL un DURC regolare. Unioncamere Emilia – Romagna NON può erogare il contributo sulla base di documentazione prodotta dall’impresa e attestante la regolarizzazione. Si invitano le imprese potenziali beneficiarie dei contributi a verificare tempestivamente di avere il DURC regolare e che la scadenza sia successiva all’11 dicembre 2023 e, se necessario, di procedere immediatamente alla regolarizzazione in modo tale che INPS e INAIL abbiano tempo di completare l’istruttoria e rendere disponibile in piattaforma il DURC regolare. Qualora, alla data del 11 dicembre 2023, l’esito della consultazione rilasciasse, tra gli altri, i risultati di “irregolare”, “in verifica”, “non disponibile”, il soggetto richiedente sarà considerato definitivamente inammissibile ai fini dell’erogazione del contributo.

Le richieste di informazioni relative ai contenuti del Bando possono essere inviate a Unioncamere Emilia-Romagna all’indirizzo email ristori@rer.camcom.it

Qui il bando completo: https://www.ucer.camcom.it/promozione-e-innovazione/bandi-ristori/ristori-5