Federagit Parma incontra il Vice Sindaco Lavagetto: riconoscere la professionalità in campo culturale

Federagit Confesercenti Parma, che associa guide e accompagnatori turistici, professionisti abilitati e qualificati, si unisce al coro di quanti, da più parti, hanno già espresso contrarietà alla campagna pubblicitaria “IO AMO PARMA”, avviata da terzi, per la ricerca di volontari della cultura, ai più apparsa sessista, discriminatoria e volgare.

A tal fine, per rappresentare il malcontento che è emerso nei giorni scorsi tra gli operatori culturali e per aprire un nuovo dialogo sul tema delicato della tutela del lavoro e della professione, abbiamo potuto incontrare il Vice Sindaco con delega al Turismo, Lorenzo Lavagetto. L’incontro si è svolto nel tardo pomeriggio di venerdì in Sala Giunta con la delegazione Federagit Parma, così composta: Giulia Marinelli, Presidente Federagit Parma, Monica Vanin, Consigliera Federagit Parma e Stefano Cantoni, coordinatore Assoturismo e Federagit Parma.

L’incontro ha avuto un approccio concreto ai problemi emersi ed evidenziati dai media e in rete e ci si è confrontati nel merito di quanto accaduto partendo dal presupposto che in campo culturale, è indispensabile riconoscere le professionalità esistenti e a loro affidare “La cultura”. Certo, per la complessità degli eventi e per dare un servizio ancora più efficace ai visitatori è possibile, anzi utile, il coinvolgimento anche dei volontari, ma senza che debbano essere sostitutivi di mansioni lavorative o professionali.

Parma ha bisogno di figure che si occupino a tempo pieno della salvaguardia, valorizzazione e comunicazione del suo patrimonio culturale, che innanzitutto comunichino l’amore per tutte le sue innumerevoli bellezze e non la velleità di “mettere in mostra” la propria persona, che rendano orgogliosi i suoi cittadini per il privilegio di vivere in una città che è un museo a cielo aperto, con una cultura annualmente ammirata da centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Chi lavora dovrebbe avere il diritto e non il privilegio di essere pagato, soprattutto nel mondo della cultura, dove centinaia di migliaia di giovani sono in cerca di un’occupazione retribuita, ma che spesso e volentieri trovano sistemazioni deludenti e dequalificanti, soprattutto dal punto di vista economico.

Il Vice Sindaco che ringraziamo per la disponibilità, ha confermato che si è trattato soprattutto di un problema di comunicazione e che non vi è alcuna intenzione di sostituire, con volontari, mansioni lavorative e organizzative negli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale, tantomeno per le guide ai luoghi della cultura che debbono essere riservate a personale qualificato e a tale scopo abilitato.

“L’incontro è stato positivo – come evidenzia la Presidente Marinelli – e abbiamo potuto così fare anche alcune proposte, tra le quali l’impegno di rivederci periodicamente per collaborare più attivamente alla programmazione culturale della città, proposta recepita dal vice Sindaco Lavagetto, che ha confermato interesse e disponibilità a confrontarci insieme per le prossime iniziative culturali e turistiche”.

Federagit Confesercenti Parma
La Presidente Giulia Marinelli