Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro o latta entro le tangenziali

Al via l’ordinanza sindacale che vieta alle attività commerciali , artigianali e di somministrazione del Comune di Parma:

La vendita di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o latta per i titolari degli esercizi di vicinato, delle medie strutture di vendita, attività artigianali nell’area urbana ricompresa all’interno delle tangenziali fino al 30 settembre 2023, dalle ore 19.00 alle ore 7.00.

La consumazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o latta nelle aree pubbliche ricomprese nel perimetro e negli orari della presente ordinanza e di abbandonare e/o disperdere il contenitore.

Gli esercizi e le attività sopra indicate hanno l’obbligo di esporre la presente ordinanza in luogo ben visibile al pubblico.

Tali divieti non trovano applicazione:

• qualora la vendita con la conseguente consumazione avvenga esclusivamente all’interno dei locali autorizzati alla somministrazione e/o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico con tavolini, dehors e altre strutture autorizzate. In caso di asporto dai suddetti locali, negli orari fissati dalla presente ordinanza, le bevande dovranno essere travasate in bicchieri monouso;

• nel caso di consegne a domicilio o di asporto per uso domestico;

• in occasione di manifestazioni appositamente autorizzate.

Il Comune inoltre avverte che:

• che la vigilanza sull’ottemperanza alla presente ordinanza sarà effettuata dalla Polizia Locale e dalle Forze di Polizia e che l’inosservanza alla stessa rappresenta illecito amministrativo ed è punibile, fatto salvo che non costituisca reato o che non venga configurata violazione specifica ai sensi di Legge o di altri Regolamenti del Comune, ai sensi dell’art. 7-bis, commi 1 e 1 bis del D.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 ad Euro 500,00, con pagamento in misura ridotta pari ad Euro 50,00;

• che la presente ordinanza integra le violazioni già presenti nel Regolamento di Polizia Urbana di Parma e il Regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio;

Il Comune dispone infine che la presente Ordinanza sia resa pubblica mediante affissione all’Albo Pretorio, pubblicazione sul sito internet del Comune di Parma ed invio ai mezzi di informazione.

SCARICA L’ORDINANZA

SCARICA LA PLANIMETRIA