P-days: esperienza da studiare e rivalutare

Dalle notizie apparse in questi giorni sui media locali, emerge in modo chiaro che l’esperienza dei P-days, com’era probabile dopo tre mesi dall’avvio della nuova sperimentazione, abbia fatto emergere una serie di problematiche che devono ora essere attentamente valutate. La scelta di chiudere al traffico l’asse Mazzini/Repubblica fu appoggiata dalle nostre Associazioni per due motivi: il primo in ragione degli esiti di un sondaggio, a suo tempo commissionato ad una società di ricerca nazionale, che aveva rilevato la maggioranza di cittadini e commercianti favorevoli a nuove pedonalizzazioni in centro; in secondo luogo i dati di Parma, ma non solo, ci dicono che le aree pedonalizzate sono commercialmente più attrattive e registrano il minor numero di sfitti (citiamo ad esempio via Farini, via Cavour, via Garibaldi nel tratto tra via Melloni e via Mazzini o ancora borgo G. Tommasini.) Tuttavia, la scelta di pedonalizzare un solo tratto di via Repubblica, decisione di fatto obbligata per problemi di viabilità e di accesso dei residenti, potrebbe aver penalizzato alcuni commercianti del tratto e delle vie limitrofe escluse dalla limitazione.

Come Associazioni di Categoria riteniamo necessario procedere, per quanto il periodo trascorso sia ancora breve per trarre delle conclusioni, con la somministrazione di un sondaggio su tutte le attività commerciali, non solo del tratto pedonalizzato, ma di una più ampia parte del centro storico per comprendere i reali effetti di questi primi tre mesi e valutare , in base ai risultati, positivi o negativi che siano, eventuali modifiche o aggiustamenti al provvedimento, con cui poi confrontarci con l’Amministrazione Comunale. Quanto sopra ci pare il modo più oggettivo per affrontare ciò che è emerso in questi giorni poiché il progetto
dei P-Days nasce per dare un valore aggiunto al centro storico, sia dal punto di vista della vivibilità che della sua attrattiva commerciale, ed è pertanto necessario continuare a monitorare la situazione per capire se questo obiettivo sia stato raggiunto o meno.

Ascom Parma
Confesercenti Parma