Seconda edizione di “Cities Emilia-Romagna”: attesi 44 tour operator internazionali. Cantoni: “Due percorsi nel nostro territorio”

Al via dal 12 al 15  giugno la  seconda edizione della Borsa del Turismo “Cities Emilia-Romagnadedicata alla commercializzazione dei prodotti turistici identitari delle Città d’Arte emiliano romagnole e all’ampio patrimonio culturale regionale (ben 2.300 siti culturali, tra musei, teatri storici, luoghi d’arte contemporanea e altre sedi sparse, anche non strutturate, di beni culturali). La manifestazione è frutto della collaborazione tra “Buy Emilia-Romagna”, la Borsa Regionale del Turismo, vetrina internazionale per il turismo regionale, e la “Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte”, il più consolidato evento italiano di promo-commercializzazione internazionale del turismo d’arte e cultura.

Dopo gli eventi alluvionali che hanno interessato la nostra regione, l’Emilia Romagna si rialza per offrire a buyer nazionali e internazionali, il proprio patrimonio di arte e cultura con le sue Città d’Arte insignite di tanti riconoscimenti Unesco, i teatri, musei, palazzi storici.

L’appuntamento più rilevante sarà il Workshop B2B di martedì 13 giugno che si terrà la mattina a Bologna nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Re Enzo e vedrà i tour operator di provenienza europea (Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Lettonia, Norvegia, Olanda, Portogalli, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Svizzera, Spagna, Slovenia, Turchia e Ungheria) -cui si aggiunge una delegazione extra UE dalla Turchia e del mercato USA– incontrare 41 seller turistici regionali (tra Club di Prodotto, agenzie di incoming, società d’area, consorzi e gruppi di hotel). Sul “tavolo” delle contrattazioni, le proposte regionale del cosiddetto turismo dell’heritage: città, borghi, castelli, dimore d’epoca, monumenti patrimonio UNESCO, enogastronomia, festival, eventi e itinerari culturali- sia in modalità slow che active – Incentive travel.

“Due percorsi dei sei proposti, sono stati scelti dai tour operator internazionali e riguardano il nostro territorio, specifica Stefano Cantoni coordinatore delle imprese turistiche alla Confesercenti di Parma; il primo presenta Salsomaggiore Terme e Piacenza mentre il secondo Parma con Reggio Emilia. In entrambi sarà protagonista l’esperienza dei partecipanti, tra arte, buon cibo e luoghi di interesse turistico”. 

Nel programma di Cities Emilia-Romagnasono previsti anche 6 educational tour per i buyer esteri, che andranno così alla scoperta di edifici ed antiche architetture, Siti Patrimonio UNESCO e dei centri storici delle 3 Destinazioni Turistiche Regionali.

Cities Emilia-Romagnaè promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, insieme alle 3 Destinazioni Turistiche Territorio Turistico Bologna-Modena, Visit Romagna e Visit Emilia e alle Associazioni di categoria Confcommercio Emilia-Romagna e Confesercenti Emilia-Romagna, con l’organizzazione tecnica di “Iniziative Turistiche” (organizzatori di Arts and Events 100 Italian Cities) e di “Emilia Romagna Incoming” (organizzatori di Buy Emilia-Romagna).

 

Gli educational tour alla scoperta dell’Emilia Romagna più bella ed affascinante

Dopo il Workshop, mercoledì si entrerà nel vivo dei 6 educational tour, toccando i luoghi di interesse più rappresentativi delle 3 Destinazioni Turistiche.

Il primo tour guidato farà tappa a Modena con la visita a un’acetaia con produzione di Aceto Balsamico Tradizionale, per poi trasferirsi in centro per ammirare i luoghi UNESCO: la cattedrale romanica, il palazzo Comunale, Piazza Grande, la Torre civica della Ghirlandina e il Palazzo Ducale. Il giorno successivo visita guidata al Museo “Casa Enzo Ferrari” (MEF), che offre un’esperienza museale unica e coinvolgente che riporta i visitatori alle radici del marchio più famoso del mondo. Ci si trasferirà poi ad Anzola dell’Emilia per una vista al Gelato Experience al Museo del Gelato e laboratori pratici presso la Gelateria Carpigiani. Il tour si sposterà a Bologna con la visita della Torre dell’Orologio, dei Portici Unesco e di San Luca. Si concluderà con un mini corso di cucina e cena presso la Portici Academy.

Il secondo educational inizierà da Salsomaggiore Terme, con la visita guidata alla Corte Civica Tommasini e alle Terme Berzieri, che proprio in quei giorni festeggeranno il loro 100° compleanno, allo storico edificio termale decorato negli anni ’20 con un ricchissimo stile Liberty o Art Déco dall’artista toscano Galileo Chini e Palazzo dei Congressi. Ci si trasferirà poi a Piacenza alla scoperta del suo centro: Piazza Cittadella e Palazzo Farnese, che contiene, tra l’altro, una pregevole opera di Botticelli; Piazza dei Cavalli, con i suoi “due Cavalli” che sono capolavori dell’arte barocca; Palazzo Gotico, la Chiesa di S. Francesco e la Basilica di San Antonio., esempio dell’architettura romanesca. Piazza Duomo, Cattedrale di S. Maria Assunta con le sue meravigliose pareti interne della cupola affrescate da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Per finire nella Galleria Ricci Oddi, una delle più prestigiose gallerie d’arte della città e visita anche  a Castell’Arquato e della sua pittoresca Rocca.

Reggio-Emilia, una delle città italiane più orientate al futuro è la destinazione del terzo tour per scoprire i principali monumenti: il nuovo Palazzo dei Musei Civici, progettato dall’architetto Italo Rota, con opere dell’artista Joan Fontcuberta, Piazza della Vittoria per vedere il maestoso Teatro Valli, e a seguire Piazza Prampolini. Visita di due gioielli culturali della città: la Sala del Tricolore e i Chiostri di S. Pietro, e a Piazza Fontanesi. Da Reggio a Parma conosciuta in tutto il mondo per il suo omonimo formaggio e l’iconico “prosciutto”. Visita alla Cattedrale e al Battistero con pranzo in perfetto stile parmense in uno dei più tradizionali bistrot d’après-theatre storico, al Palazzo della Pilotta, al Teatro Farnese (uno dei primi 3 teatri moderni d’Europa) e al Teatro Reggio, iconico teatro di Opera.  

Il quarto tour scoprirà Ferrara e il famoso Castello Estense con le sue quattro torri da cui si puo godere di una vista panoramica di tutto il territorio. Visita alle prigioni di corte e alla Torre dei Leoni e alla Piazza Ariostea. Da Ferrara ci si sposterà a Ravenna con tappa a Villa Mensa, una delle Delizie Estensi di Ferrara (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), residenza rinascimentale costruita dalla famiglia d’Este. Visita guidata a piedi alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e al Battistero Neoniano, uno dei monumenti più antichi di Ravenna. Ci si potrà cimentare in un laboratorio di mosaico.

Non poteva mancare un tour a Faenza e al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, e provare un laboratorio di mosaico. Il MIC esplora l’arte ceramica di culture di tutto il mondo, dai capolavori della maiolica rinascimentale all’arte e al design del XX secolo con maestri come Picasso, Matisse, Chagall, Legér, Dalì, Burri e Fontana. Si visiterà poi il centro storico (Piazza del Popolo, Piazza della Libertà e Piazza della Molinella) con visita a Spazio Ceramica e la Pinacoteca Comunale di Faenza. Il giorno successivo ci si sposterà a Forlì con la visita alla mostra “L’arte della moda” ai Musei di San Domenico. La moda dipinta, ritratta, scolpita, creata da grandi artisti. A seguire visita guidata alle principali opere del Museo Civico di San Domenico presso la Pinacoteca Civica. Tappa successiva a Forlì al borgo di Longiano e visita guidata al Castello Malatestiano con la sua vista mozzafiato e ai tesori della Fondazione Tito Balestra: un’originalissima collezione di opere dei più grandi artisti italiani del Novecento. Spostamento poi al Teatro Petrella, gioiello ottocentesco, tipico esempio di teatro italiano.

L’ultimo ET inizierà a Santarcangelo di Romagna borgo medievale di antichissime origini con le sue stamperie, le grotte e il borgo con i suoi palazzi nobiliari, le case di periferia, i vicoli, le piazze, e le numerose botteghe storiche. Al termine tutti  a Rimini, a  Borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori, che si raggiunge in pochi minuti a piedi, attraversando l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e ammirando la sua Piazza sull’Acqua al tramonto. Visita guidata al Museo Fellini e al centro storico di Rimini con l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro Romano, Piazza Tre Martini, il Tempio Malatestiano e Piazza Cavour. Seguirà la visita al borgo medievale di Mondaino, rinomato per la produzione del Formaggio di Fossa, che con la sua rocca domina la città e le sue mura castellane.