Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il “multicanale” e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Il presente bando mira a raggiungere le proprie finalità attraverso il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione o tramite i consorzi.
Il presente bando attuazione all’azione 1.3.2 “Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale” del Programma Regionale FESR 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2022)5379 del 22 luglio 2022.
Il bando, pertanto, è coerente con il Regolamento (UE) 2021/1058 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021, relativo al Fondo Europeo di sviluppo regionale e al Fondo di Coesione, e in particolare con l’Articolo 3 “Obiettivi specifici per il FESR e il Fondo di Coesione”, che al co. 1 “In conformità degli obiettivi strategici stabiliti all’articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2021/1060, il FESR sostiene gli obiettivi specifici seguenti”, prevede tra l’altro di (…) lett. a) iii) rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi.
Il bando, inoltre, si conforma, secondo quanto previsto nell’articolo 9, comma 4 del Regolamento (UE) 2021/1060, al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nell’articolo 9 del Regolamento UE n. 852/2020, come specificato al paragrafo 12.2.
Gli obiettivi del bando sono coerenti con le “Linee di indirizzo pluriennali di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti 2021-2025 – ER GO GLOBAL 2021-25”, approvate con delibera di Giunta regionale n. 850/2021, con specifico riguardo all’erogazione di finanziamenti a fondo perduto attraverso bandi annuali specializzati per target, con un
orientamento a favorire la digitalizzazione dell’export.
Infine, il bando contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti dal Patto per il lavoro e per il clima, approvato con delibera di Giunta n. 1899 del 14/12/2020 e sottoscritto dalla
Regione, gli enti locali, i sindacati, le imprese, la scuola, gli atenei, le associazioni ambientaliste, il Terzo settore e volontariato, le professioni, le Camere di commercio e le banche.
Nella redazione del bando sono stati rispettati i seguenti criteri applicabili a livello di procedura di attuazione del PR Programma Regionale FESR 2021/2027 approvati dal Comitato di Sorveglianza del 29.09.2022:
Coerenza con la Strategia industriale europea e la Strategia per le PMI: la natura delle operazioni e dei soggetti finanziati è coerente con le politiche di intervento e le aree prioritarie delle suddette strategie;
Assenza di interventi di delocalizzazione in conformità dell’articolo 66 o che costituirebbero trasferimento di un’attività produttiva in conformità dell’articolo 65, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2021/1060: in relazione a tale criterio si sottolinea come ilpagina 13 di 98 presente bando sia rivolto ad imprese che nella fase di attuazione del progetto agevolato devono avere un’unità produttiva all’interno del territorio regionale e al contempo contenga indicazioni per i beneficiari relative agli obblighi di cui all’art. 65 “Stabilità delle operazioni”, per cui si ritiene garantito il rispetto del sopracitato criterio;
Assenza di parere motivato della Commissione per infrazione a norma dell’articolo 258 TFUE che metta a rischio la legittimità e regolarità delle spese o l’esecuzione delle operazioni: in particolare, in relazione al criterio relativo all’assenza di parere motivato della Commissione Europea per infrazione, le verifiche effettuate sul sito della Commissione Europea, che raccoglie le procedure di infrazione a norma dell’articolo 258 TFUE, confermano che il presente bando non prevede interventi che possano rientrare in procedure d’infrazione che metterebbero a rischio la legittimità e regolarità delle spese o l’esecuzione delle operazioni;
Coerenza con le pertinenti condizioni abilitanti: in relazione al sopracitato criterio il presente bando è coerente con la Strategia di Specializzazione intelligente approvata dalla Regione Emilia-Romagna con delibera n. 45 del 30/06/2021 ed in particolare con la condizione abilitante collegata all’OS1.1 “Buona Governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale”, nel suo complesso e con particolare riferimento al criterio 5 “Azioni necessarie a migliorare i sistemi nazionali o regionali di ricerca e innovazione” (capitoli 2 e 5 della S3). ). La natura delle operazioni finanziate dal presente bando consentirà infatti di migliorare la competitività sui mercati internazionali, in particolare favorendo un incremento dei livelli di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. La competizione sui mercati internazionali impatta sull’orientamento delle imprese all’innovazione, alla digitalizzazione e all’efficientamento della propria organizzazione.

Per finanziare i progetti approvati ai sensi del presente bando sono disponibili € 10.000.000,00 per il biennio 2023-2024 di cui il 24% per attività da realizzarsi nel 2023 e il 76% nel 2024: le risorse saranno impegnate dalla Regione entro questi limiti per ciascuna annualità.

Le risorse stanziate saranno assegnate per il 30% al finanziamento della graduatoria delle imprese singole e per il 70% alle graduatorie delle aggregazioni (inclusi i consorzi1), fatta salva la possibilità di utilizzare le risorse non assegnate per una graduatoria a favore dell’altra.
La Regione Emilia-Romagna si riserva la possibilità di integrare tali risorse con eventuali ulteriori risorse disponibili.
Il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca potrà inviare alle imprese beneficiarie del contributo documenti informativi utili allo sviluppo del progetto o, più in generale, allo sviluppo di azioni di promozione sui mercati esteri, nonché richiedere informazioni sullo stato di avanzamento del progetto e sui suoi risultati, allo scopo di monitorare l’andamento e l’efficacia
dell’azione attuata con il presente bando.

SCARICA QUI IL BANDO COMPLETO

Per maggiori informazioni contattare Tiziano Tanzi