Credito Imposta Energia

Gentile Socio,

Al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, la Legge Finanziaria 2023 (legge n. 197/2022) ha confermato le agevolazioni sotto forma di credito di imposta per la spesa sostenuta dalle imprese per il consumo di energia elettrica e gas naturale, anche per il primo trimestre 2023.

Gli interventi previsti dal Governo sono a favore delle aziende energivore (aziende a forte consumo di energia elettrica) e delle aziende non energivore (aziende a minore consumo di energia elettrica, non utilizzata normalmente per la produzione).
Per quanto attiene alle aziende “non energivore”, categoria nella quale rientra la maggior parte delle nostre aziende, la normativa prevede un credito di imposta pari al 35% del costo di acquisto della materia energia, sostenuto nel primo trimestre 2023.
Questa misura si aggiunge a quelle varate nel corso dell’anno 2022 che hanno garantito la medesima misura, con requisiti e percentuali modificate nel corso dei mesi, fino a dicembre 2022.

Per avere diritto ad usufruire del credito di imposta in commento, devono essere osservati due parametri:
– Disporre di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 4,5 Kw;
– Avere subito un incremento dei costi di acquisto della materia energia superiore al 30% del costo medio sostenuto per Kw/h nel quarto trimestre 2022 in rapporto al quarto trimestre 2019. La valutazione di merito deve essere effettuata su tutti i contatori disponibili per l’azienda sia nel quarto trimestre 2019 che nel quarto trimestre 2022.

Al verificarsi di entrambe le condizioni citate spetta, sul costo di acquisto della materia energetica utilizzata, nel primo trimestre 2023, un credito di imposta pari al 35% dell’importo di acquisto della materia energia.
Per valutare la possibilità di richiedere il credito di imposta per la Sua azienda, Confesercenti Parma, anche in considerazione delle numerose richieste della nostra base associativa, ha deciso di strutturare un servizio di consulenza dedicato.

Tale servizio di consulenza sarà a disposizione di ogni azienda associata così da poter usufruire di interessanti tariffe concorrenziali.
Analoga valutazione, al fine di ottenere un credito di imposta pari al 45%, proporzionato al costo di acquisto della materia gas, potrà essere effettuato contemporaneamente al credito “energia”.
È necessario attivarsi nel breve termine, il credito di imposta determinato potrà essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24, oppure ceduto ad altri soggetti, entro il 31/12/2023.

Nel caso fosse interessato a ricevere maggiori informazioni potrà contattare la nostra segreteria organizzativa allo 0521/382611, tramite email all’indirizzo info@confesercentiparma.it.
Sperando di averle comunicato un’iniziativa gradita, le porgo i miei più cordiali saluti.

Il Direttore
Antonio Vinci