Bonus Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie 2022. Contributo a Fondo Perduto fino a 30.000 euro

Il cosiddetto “Bonus Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie 2022” è un contributo riconosciuto alle imprese del settore per sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
La misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2022 con unadotazione di 56 milioni di euro di cui 25 milioniper l’anno2022e 31 milioniper l’anno 2023, prevede un contributo a fondo perduto, alle imprese del settore:
– per investimenti in macchinari professionali e in altri beni strumentali durevoli;
– per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Beneficiari
Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2022 si rivolge alle attività in possesso deiseguenticodici ATECO:
– 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): tali imprese devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registrodelleimpresedaalmeno10 annioinalternativa averacquistatonei 12mesiprecedentiprodotticertificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
–  56.10.30 (Gelaterie e Pasticcerie)e10.71.20 (Produzione di pasticceriafresca): taliattività devonoessereregolarmentecostituite e iscrittenel Registrodelleimpresedaalmeno10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPIe prodottibiologici per almenoil 5 per cento del totale.

Entità del Contributo
Il bonus viene concesso come contributo in conto capitale per un massimo del 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di
30.000 euro per ogni impresa avente diritto. I contributi vengono concessi nell’ambito del Regolamento “de minimis”.
Spese ammissibili

Rientrano nella copertura del bonus:
– le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di benistrumentaliall’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali. Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa e mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. Non sono, in ogni caso, ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo. Sono inoltre escluse le spese relative a componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale, terreni e fabbricati, opere murarie, impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento, automezzi e beni usati;
– le spese sostenute per la remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni;
b) non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età.

Presentazione delle domande
Le imprese in possesso dei requisiti devono presentare domanda al MIPAAF mediante il portale di Invitalia in via di definizione.

Erogazione dei contributi
La richiesta di erogazione deve essere trasmessa dall’impresa al Ministero entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese o del termine finale del contratto di apprendistato. L’impresa deve allegare all’istanza:
–  copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto di macchinari professionali e strumentalio delle buste paga;
–  documentazione atta ad attestare la piena tracciabilità delle spese sostenute dall’impresa (pagamenti ed estratti conto);
– relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati attestante il completo pagamento delle spese.
Il Ministero, entro 90 giorni dalla ricezione della richiesta procede all’erogazione delle agevolazioni spettanti sul conto corrente indicato dall’impresa beneficiaria nella.

Tempistica
I termini e modalità di presentazione delle domande per il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie 2022 saranno definiti prossimamente dal MIPAAF. Per l’invio delle istanze bisognerà in ogni caso accedere al portale Invitalia, soggetto gestore della misura.

Info
Confesercenti Parma – Sig. Tiziano Tanzi – tizianotanzi@confesercentiparma.it – 0521.382695 – 348.711917