Dal 2 dicembre apre il parcheggio sotterraneo in Ghiaia: un’altra risposta concreta alla forte volontà di rilancio del comparto commerciale

Grazie alle Associazioni di categoria e a tutti gli attori che ogni giorno vivono il comparto della Ghiaia è partito un progetto di riqualificazione molto serio che da tutti i punti di vista prende in considerazione le criticità di questo spazio così importante per la nostra città”. Queste le parole del Sindaco Michele Guerra che, in occasione della conferenza stampa di sabato 26 novembre per la presentazione del nuovo parcheggio, ha espresso grande soddisfazione per la positiva sinergia e collaborazione che, dopo il recente inserimento della figura dello Street Tutor e alla costante pulizia degli spazi, hanno portato a un nuovo traguardo per la riqualificazione di Piazza Ghiaia.

Dal 2 dicembre sarà possibile utilizzare i 38 nuovi posti del parcheggio situato sotto il piazzale della Ghiaia, che grazie a un accordo con Infomobility sarà aperto a tutti, con accesso da viale Mariotti, dove verrà installato un cartello luminoso in cui saranno segnalata la disponibilità di parcheggi. Aperto tutti i giorni, dalle 6 di mattina alle 24 di notte in entrata, 24 ore su 24 in uscita, il nuovo parcheggio sarà un passo in più per facilitare l’ingresso al cuore della città; anche in previsione della pedonalizzazione sperimentale che inizierà nei fine settimana natalizi, a partire dalle 14.00 di sabato 3 dicembre.

Presenti all’incontro il Sindaco Michele Guerra, Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità, Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana, Corrado Chiesa, Presidente Progetto Ghiaia Srl, Ivano Ferrarini, Ad di Conad CentroNord, Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma e Antonio Vinci, Direttore Confesercenti Parma.
Il lavoro di squadra ha permesso di far dialogare i diversi sistemi informativi grazie a un incrocio di dati – spiegano l’Assessore Gianluca Borghi e Michele Ziveri, Amministratore Unico di Infomobility – per cui gli utenti potranno accedere al parcheggio, saranno tracciati i passaggi e trasferiti a Infomobilty, in modo che chi paga il parcheggio ottenga automaticamente l’autorizzazione di uscita dalla zona Ztl. Gli automobilisti saranno poi obbligati a svoltare a destra in viale Mariotti verso Ponte Verdi”.

Soddisfazione per l’impegno dell’Amministrazione per il rilancio del più grande mercato all’aperto della città è stata espressa e condivisa anche dalle Associazioni di categoria. “Questa apertura è una risposta concreta al dialogo positivo che si è creato con la nuova Amministrazione. Un nuovo servizio che sostiene l’accessibilità al centro commerciale più bello di Parma, dove sarà più semplice venire a fare la spesa – commenta Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma.
Siamo riusciti a dare una risposta alle esigenze del comparto, alla richiesta dei commercianti della Piazza e di tutto l’indotto – conferma Antonio Vinci, Direttore di Confesercenti Parma. Un parcheggio realizzato in una zona strategica, che potrà essere sfruttato da tanti cittadini e dai turisti che potranno arrivare fino al Centro Storico. Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e questo vuole essere un altro messaggio positivo, dopo due anni di restrizioni, di come Amministrazione e Associazioni di categoria siano riuscite a dare velocemente una risposta alle necessità delle imprese. Due mesi fa ci siamo incontrati con gli esercenti e i temi presentati vertevano su parcheggi, sicurezza e decoro: ringrazio l’Amministrazione perché nel giro di due mesi abbiamo avuto le risposte e il riscontro che cercavamo in merito a tutti i fronti di discussione”.