Parma Menù: tutto il sapore di Parma ora si gusta in piazza

È stato recentemente inaugurato in Piazza Garibaldi il nuovo punto vendita di Parmamenù, un’elegante “bottega” urbana, legata ai ritmi della giornata, aperta dalle 8 alle 20, dove poter consumare la colazione del mattino, acquistare le eccellenze del territorio e fermarsi per un aperitivo, da bere seduti ai tavoli in piazza. Un’innovativa idea di gastro-ristorante, di bottega & osteria, come spiega il marchio stesso, dove poter acquistare prodotti di produzione interna o scelti tra le migliori specialità tradizionali di tutta Italia, con particolare attenzione al territorio di Parma e Piacenza.

“L’apertura del nuovo punto vendita è un ulteriore passo che facciamo verso il nostro progetto di identità – spiega Massimiliano Carpanese, proprietario della realtà nata a Salsomaggiore oltre 50 anni fa – Un’occasione imperdibile per presentarci alla città di Parma, ritagliandoci uno spazio esclusivo dove far conoscere il nostro marchio e i nostri prodotti sia ai parmigiani che ai tanti turisti italiani e stranieri che visitano il centro storico”.

“Penso a Parmamenù come a un ecosistema – continua Carpanese -, legato alle persone e al territorio, capace di seguire l’intera filiera biologica del prodotto. Dai campi e uliveti della nostra azienda agricola a Salsomaggiore, dove coltiviamo molte delle materie prime con le quali produciamo le nostre specialità, alla gastronomia da asporto e alla degustazione sul posto di taglieri di formaggi e salumi”.

Parmamenù ha anche una forte impronta creativa e innovativa, che l’ha portata a sperimentare e sviluppare nuove ricettazioni particolari, partendo, comunque e sempre, dai prodotti tipici del territorio: il primo e unico Lambrusco fermo di Parma, riconosciuto con la DOC, un esclusivo Gin a base di mosto di lambrusco e malvasia e un Vermouth a base di uve Lambrusco e Malvasia.

“La nostra voglia di ricercare e sperimentare è cominciata anni fa, collaborando con l’Università di Parma, gli istituti alberghieri e la Scuola Internazionale di Alma, ed è stata coronata con il Premio di Azienda Innovativa assegnatoci dalla Camera di Commercio ricevuto nel 2014. Inizialmente abbiamo portato avanti un percorso teorico, poi, durante la pandemia, abbiamo colto l’occasione per ampliare l’azienda agricola e sviluppare tante delle nostre idee e progetti, con particolare attenzione anche ai temi dell’ambiente e della salute”.

“Parmamenù nasce come salumeria, io sono la terza generazione dietro al bancone, e penso che il salumiere sia il miglior ambasciatore che possa esistere per il proprio territorio: ha esperienza non solo nel proporre, ma anche nel lavorare il prodotto, conosce i suoi fornitori come conosce la produzione e l’unicità di ogni prodotto che offre”.

Conoscenza e competenza che si traducono nella scelta e nella proposta di sapori d’eccezione, come una ricca selezione di Parmigiano Reggiano, di formaggi e di salumi, di vini e birre artigianali, di salse di produzione artigianale e una specialità unica: il paté di Parmigiano Reggiano, una ricetta di famiglia, preparato tutti i giorni fresco, utilizzando solo il miglior Parmigiano 24/30 mesi.

E la qualità e il gusto di Parmamenù accompagnano il cliente anche a casa: dopo l’assaggio nei punti vendita e degustazione già presenti a Salsomaggiore, Fidenza, Torino e Parma, è possibile acquistare tutti i loro prodotti anche online.

“Abbiamo scelto di sviluppare la nostra parte digitale e presto avremo attiva anche una applicazione multilingue, attraverso la quale fare ordini e presentare le novità e le promozioni”.