Confesercenti Parma è “Plastic free”

A partire da oggi la sede di Confesercenti Parma sarà “plastic free“. L’ associazione ha definitivamente intrapreso le iniziative necessarie per applicare e diffondere tra i propri associati la cultura della salvaguardia dell’ambiente, su cui è necessario concentrare tutti gli sforzi possibili, dal singolo, al privato, al pubblico.
Non è una chiamata all’eliminazione totale delle materie plastiche quanto piuttosto una sollecitazione per ridurne sensibilmente il consumo, soprattutto in relazione agli oggetti monouso, con comportamenti alternativi e più sostenibili. Confesercenti adotterà dunque una serie di misure finalizzate ad abolire l’utilizzo della plastica monouso, in particolare abbandonerà del tutto l’utilizzo delle bottigliette di plastica e si doterà di borracce in alluminio di 750 ml già in distribuzione gratuita ai dipendenti e ai collaboratori della struttura in via La Spezia. Contestualmente l’approvvigionamento quotidiano di acqua sarà gratuito.
Bere l’acqua del rubinetto e usare le borracce al posto delle bottiglie di plastica, infatti, significa contribuire a una riduzione considerevole dell’inquinamento, anche quello derivante dall’emissione di CO2 dovute al trasporto dei contenitori. L’acqua potabile di Parma è sicura e controllata e per favorirne un consumo consapevole è stato installato anche un dispositivo per il controllo della qualità dell’acqua che sarà soggetto a periodiche ispezioni e manutenzioni di professionisti specializzati. In modo graduale e compatibilmente con le necessità dell’associazione, verrà sostituito, ove possibile, anche il resto del materiale plastico usa e getta con altri materiali più duraturi, affidabili e con un minor impatto ambientale. Rientrano in questa sfera di iniziative la raccolta differenziata speciale (separata) dei bicchierini e delle palette monouso del caffè.
“E’ un’importante attività di sensibilizzazione per chi vive la nostra sede, dipendenti, visitatori, clienti, corsisti e per tutti i nostri associati – ha spiegato Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma -. Basti pensare che adottando semplici accorgimenti, nella nostra sede elimineremo ogni giorno oltre 200 bottigliette di acqua. Questo significa che ogni settimana la riduzione riguarderà circa 1000 oggetti di plastica non riutilizzabili. In un anno sono circa 45.000. E solo nella sede di via La Spezia. Sono numeri che devono far riflettere e che possono solo crescere con la maggior consapevolezza degli utenti interessati, anche e soprattutto gli ospiti temporanei delle strutture dell’associazione. Plastic free è anche un servizio di consulenza che diamo ai nostri imprenditori per seguire le nostre iniziative, all’interno dei propri luoghi di lavoro e verso i propri fruitori e clienti. Un impegno concreto per contribuire, nel nostro piccolo, a salvaguardare il pianeta in cui viviamo”.