Visitparma 4.0


Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 11 presso Confesercenti Parma in via Spezia 52/1a si terrà la presentazione della nuova versione di Visitparma.com.
Si tratta della quarta (4.0) trasposizione digitale del progetto, creato dall’Associazione alla fine degli anni ’90 in forma cartacea come guida per i turisti e rielaborato nel corso di 20 anni, passando da sito vetrina a piattaforma liquida di promozione territoriale grazie alla collaborazione con Edirinnova.
La scelta del 29 ottobre non è casuale. Nella stessa data, nel 1969, il primo pacchetto di dati fu fatto viaggiare per circa 650 chilometri tra i computer dell’Università della California a Los Angeles e dello Stanford Research Insitute vicino a San Francisco. A destinazione sarebbe dovuta arrivare la parola LOGIN, ma il sistema andò in crash dopo le prime due lettere “LO”. Fu l’embrione di Internet.
Visitparma, a distanza di 50 anni, è un pezzo infinitesimale di quella rivoluzione, che però ha permesso di creare, ad oltre 10.000 km di distanza, un piccolo mondo partecipato e aperto per promuovere iniziative pubbliche e private: Arte, storia, cultura, eventi ma anche attività commerciali, accoglienza e servizi. In cui locale e globale si sposano perfettamente: il buono di internet.
Durante la presentazione verranno rendicontati gli ottimi risultati degli ultimi 5 anni e per l’occasione verrà lanciata la nuova livrea grafica, le nuove funzioni rapide di inserimento luoghi ed eventi e le iniziative legate a Parma 2020 per cui è stata appositamente creata una sezione.
Da evidenziare la novità dell’indicizzazione sulle nostre mappe di quei progetti che hanno trovato modi alternativi e specializzati per raccontare Parma. Con alcuni dei loro promotori (associazioni, onlus, imprese, privati cittadini) sono state strette proficue collaborazioni, con altri verranno create o ampliate e in molti saranno presenti all’evento per portare il proprio contributo.
Il progetto ha avuto fin da subito l’ambizione di connettere tra loro realtà differenti per creare, con le diverse prospettive offerte, una storia condivisa e partecipata del nostro territorio e proprio in quest’ottica sarà esplicitato il nuovo corso anche sui social media. Il programma verrà diffuso nel successivo comunicato stampa. Al termine della presentazione è previsto un rinfresco con brindisi per tutti i partecipanti.
Per informazioni: 3476861594 – Francesco Lia – Ufficio Stampa Confesercenti Parma – ufficiostampa@confesercentiparma.it