Il bando Start up innovative 2019 mette a disposizione oltre 2,4 milioni di euro per consentire alle piccole e micro imprese dell’Emilia-Romagna regolarmente costituite di realizzare progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo. L’obiettivo è promuovere e far crescere start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, creando al contempo opportunità occupazionali. Finalità che rispondono all’attuazione della Strategia di specializzazione intelligente S3.  I progetti imprenditoriali dovranno dimostrare coerenza con tale strategia e il contributo efficace e originale alla sua implementazione.

I progetti imprenditoriali dovranno pertanto dimostrare di avere ricaduta innovativa e di diversificazione su almeno uno degli ambiti produttivi individuati nelle priorità A, B e D della Strategia, in particolare:

• 1 Sistema agroalimentare;
  • 2 Sistema dell’edilizia e delle costruzioni;
  • 3 Meccatronica e motoristica;
  • 1 Industrie della salute e del benessere;
  • 2 Industrie culturali e creative;
  • 1 Innovazione nei servizi.

Tipologie di progetti ammessi

• Tipologia A. progetti per la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca;
  • Tipologia B. progetti per la realizzazione di investimenti per l’espansione di start up già avviate, per quanto riguarda sedi produttive, logistiche e commerciali e l’aumento di dotazioni tecnologiche.

Possono presentare domanda esclusivamente micro e piccole imprese.

Per la tipologia A, le imprese proponenti devono essere costituite successivamente al 01/01/2016. Per la tipologia B, le imprese devono essere state costituite successivamente al 08/07/2014, avere almeno due esercizi di bilancio, un fatturato, “ricavi delle vendite e delle prestazioni” di cui alla voce “a1” dello schema di conto economico del codice civile, di almeno 200.000 € nell’ultimo bilancio approvato e 3 dipendenti a tempo indeterminato assunti alla data del 31/12/2018; le imprese già individuate come beneficiarie dei bando “start up innovative – annualità 2016 – 2017 e 2018 (dgr n. 11/2016, dgr n.451/2017 e dgr n.812/2018)” nella tipologia b non potranno presentare una ulteriore domanda.

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile.

Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare gli importi di seguito indicati:

• 000 € per la tipologia A;
  • 000 € per la tipologia B.

Scadenze

Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 8 luglio 2019 alle ore 17 del 11 ottobre 2019, esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020

Per informazioni o assistenza: Tiziano Tanzi (tizianotanzi@confesercentiparma.it)