Settembre Gastronomico, un mese dedicato al cibo e alle eccellenze del territorio

Il cibo protagonista per un mese in città e provincia con un percorso culinario ed esperienziale che coinvolge le eccellenze del territorio.
Dopo aver assaporato Cibus con il fuori salone “Cibus Off” in maggio e vissuto il “City of gastronomy Festival” in giugno, un nuovo appuntamento per celebrare la vocazione di Parma, Città
Creativa UNESCO per la Gastronomia. Un appuntamento dedicato alle filiere alimentari della PASTA, del POMODORO, del PROSCIUTTO DI PARMA, del PARMIGIANO REGGIANO, del LATTE e dei PRODOTTI ITTICI.
1 e 2 settembre: TOMACA FEST (Collecchio) e visita agli stabilimenti produttivi del pomodoro.
4 settembre: LA CENA DEI MILLE, appuntamento speciale in Piazza Garibaldi per celebrare l’inizio del settembre gastronomico.
Dal 1 al 9 settembre: in occasione del Festival del Prosciutto sarà possibile partecipare a FINESTRE APERTE – apertura speciale dei prosciuttifici. Inoltre il Prosciutto di Parma DOP sarà presente in Piazza Garibaldi con un Bistrot dedicato.
7, 14, 21 e 28 settembre: GIARDINI GOURMET, percorso gastronomico serale alla scoperta dei più bei giardini storici della città.
19 settembre: cena dedicata al FOOD WASTE REDUCTION.
21 settembre: alle 19 in Piazza Garibaldi la cucina mobile Barilla della Protezione Civile sarà protagonista di un PASTA PARTY gratuito. A seguire, alle 21, Verdi Off inaugurerà la sua terza edizione con FULL WALL #VERDINARIA in Piazza Duomo.
21 e 22 settembre: visite al pastificio più grande del mondo.
29 e 30 settembre: CASEIFICI APERTI, per conoscere il mondo del Parmigiano Reggiano DOP, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.
Durante il mese di settembre GIOCAMPUS realizzerà laboratori tematici di educazione alimentare per bambini.