16/04 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni del mese solare precedente.

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/03/2018 (ravvedimento breve).

Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento della 2^ rata dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2017 risultante dalla dichiarazione annuale con maggiorazione dello 0,33% a titolo di interessi.

26/04 Operatori intracomuntari con obbligo mensile e trimestrale per il I° trimestre 2018. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate nel mese precedente o nel primo trimestre del 2018 nei confronti di soggetti UE.

30/04 Contribuenti esercenti attività d’impresa ovvero attività artistiche o professionali titolari di partiva IVA obbligati a presentare la dichiarazione IVA 2018 relativa all’anno d’imposta 2017. Presentazione della dichiarazione IVA 2018 relativo all’anno d’imposta 2017.