18 marzo 2018: torna la storica Fiera di San Giuseppe in Oltretorrente

E’ iniziato marzo e nonostante la neve degli ultimi giorni si vola già con la mente alla primavera e alle uscite fuori casa: come tutti gli anni si presenta, immancabile, l’appuntamento per tutti i parmigiani e non solo, con la tradizionale e storica Festa di San Giuseppe che porta in Oltretorrente vivacità, buon cibo da strada e tante idee per una giornata all’insegna dello stare insieme e del divertimento.

Chi non ripesca nei ricordi i momenti legati a questa attesissima e storica fiera che tutti i parmigiani conoscono? Nella memoria dei nonni e dei genitori sono conservati attimi di pura gioia perché la Festa di San Giuseppe è sempre stato un momento unico, quello in cui si sceglieva il vestito migliore per dare il benvenuto alla primavera e si usciva per passare del tempo con amici e parenti per le vie della città. Partendo dai primi anni con un paio di giostre (i famosi “Baracconi”) e le bancarelle dei dolci tipici, si arriva ai giorni nostri quelli in cui tutto il quartiere dell’Oltretorrente – da via Nino Bixio a via Imbriani passando per Piazza Picelli, Via della Costituente e Via d’Azeglio – prende vita.

L’appuntamento è per domenica 18 marzo dalle 9 alle 20.

La manifestazione è organizzata da Confesercenti Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con Bi e Bi Eventi.

Siamo da sempre al fianco delle attività nel quartiere Oltretorrente – spiega Francesca Chittolini, Presidente di Confesercenti Parma – e anche quest’anno parteciperemo insieme ai nostri associati alla Festa di San Giuseppe, un grande evento nel cuore della nostra città”.

Ancora una volta ricordiamo come questa sagra non sia esclusivamente un’occasione di commercio: è prima di tutto aggregazione, un modo per conoscere a fondo un quartiere ricco di storia come l’Oltretorrente, con le sue botteghe e i suoi borghi. In questi occasione anche gli esercizi commerciali resteranno aperti esponendo anche in strada i propri prodotti.

Dal Ponte di Mezzo fino a piazzale Santa Croce domenica 18 marzo tutto l’Oltretorrente scende in strada per vivere una domenica speciale.

Ecco il programma delle iniziative organizzate per la Festa di San Giuseppe 2018:

Ore 9.00 apertura dei banchi del mercato che si snoderà fra Via Bixio e Via Imbriani. In questo mercato i visitatori troveranno un’offerta variegata che va dall’artigianato artistico, passando per l’enogastronomia con prodotti tipici, non solo del nostro territorio ma provenienti da tutta Italia, fino ad un angolo vintage con abbigliamento, oggettistica e antiquariato. A farci compagnia in questa giornata di festa anche alcune associazioni di volontariato locale che esporranno i loro banchetti a sostegno delle loro attività ONLUS.

Sempre dalle ore 9 apriranno le aree dedicate ai più piccoli: In Via Imbriani si troveranno i giochi di una volta. L’associazione Energia Ludica si occupa di educazione utilizzando il gioco come strumento di apprendimento, incontro e socializzazione: in occasione della Festa di San Giuseppe daranno l’opportunità ai più piccoli di conoscere i giochi analogici di una volta, ai più grandi di riscoprirli e ritornare per un attimo bambini.

In Piazzale Picelli vi sarà un’altra area per bambini con giochi gonfiabili.

Le aree rimarranno aperte fino alle 20.

Fra le vie della Festa di San Giuseppe saranno sparsi lungo le vie del percorso anche gli sfiziosissimi camioncini dello street food che da pranzo fino a cena proporranno gustose preparazioni culinarie da strada!

Per maggiori informazioni e conoscere altri dettagli e aggiornamenti del programma

Contatti:
www.confesercentiparma.it
manifestazioni.parma@gmail.com
https://www.facebook.com/events/1829189800424387/