Bando contributi alle PMI per Export e Fiere 2017

La Regione Emilia Romagna ha recentemente approvato il bando che prevede contributi a fondo perduto alle aziende emiliano-romagnole, che intendono rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.

Obiettivi

Il bando vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Gli elementi cruciali sono la creazione delle condizioni interne per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.
Il bando inoltre supporta i progetti finalizzati alla penetrazione di mercati esteri attraverso le partecipazioni fieristiche all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Beneficiari

Possono partecipare al bando:

Tipologia A

  • le imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
  • le reti formali di imprese piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Tipologia B

  • le imprese piccole e media dimensione aventi sede o unità operativa in Regione Emilia Romagna;
  • le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

 

Interventi ammessi

Progetti tipologia A: Progetti realizzati da piccole e medie imprese non esportatrici o esportatrici non abituali, finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa;
Progetti tipologia B: Progetti realizzati da piccole e medie imprese, anche già esportatrici, per la partecipazione a un programma costituito da almeno 3 fiere svolte in paesi esteri.
Ogni impresa può presentare domanda solo per una delle due tipologie di progetto.
 
Scadenze
Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in due diverse chiamate:

• la prima dal 15 maggio al 15 giugno 2017

• la seconda dal 11 settembre al 11 ottobre 2017

 
La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite applicativo web Sfinge 2020.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito:
http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/opportunita/2017/progetti-di-promozione-dellexport-e-per-la-partecipazione-ad-eventi-fieristici
 
———————————–
Per informazioni: Sig. Tiziano Tanzi – resp. ufficio Credito Confesercenti di Parma
Tel.: 0521.382695 – Cell.: 348.7119176 – email: tizianotanzi@confesercentiparma.it