Bando Eco bonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente approvato il Bando “Ecobonus” che mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese, due milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali leggeri più inquinanti, di categoria N1, con veicoli a minore impatto ambientale.
Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti :

• aventi le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;
    • proprietarie di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad alimentazione diesel fino ad Euro 3, da destinare alla rottamazione sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione:
      – Benzina / Gpl
      – Benzina/ Metano
      – Elettrica
      – Ibrida (benzina/elettrica);
    • aventi sede legale o unità locale in uno dei trenta Comuni previsti nel PAIR2020 soggetti a limitazione della circolazione o, in alternativa – anche avendo la sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna – essere in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei Comuni previsti nel PAIR2020 per il mezzo da rottamare, valido al momento della approvazione del Bando.

Il contributo è di 2.500 euro per ciascun veicolo commerciale sostituito.  È prevista la concessione di un solo incentivo per ciascuna impresa.
Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione della domanda on-line sull’applicativo informatico disponibile a partire dal giorno 10 aprile 2017 dalle ore 14:00 fino alla scadenza dei termini per la partecipazione.

Elenco dei 30 comuni soggetti alla limitazione della circolazione di cui al PAIR 2020
Sono soggetti alla limitazione alla circolazione:
–   i Comuni capoluogo di provincia (Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini);
–   i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (Carpi, Imola e Faenza);
–   i Comuni con popolazione compresa fra i 30.000 e i 50.000 abitanti (Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione);
–   i Comuni appartenenti all’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell´Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa).
Link collegamento Bando e Modulistica