Reti di imprese: le strutture Confesercenti tra gli organismi abilitati al rilascio dell’asseverazione del programma di rete

Il nuovo servizio, ora disponibile presso le Sedi Confesercenti presenti nella lista pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, costituisce un’importante opportunità sia per Confesercenti che per le aziende presenti sul territorio poiché, per poter usufruire del beneficio fiscale legato al contratto di “reti d’imprese”, occorrono una serie di requisiti tra cui l’avvenuto rilascio dell’asseverazione del programma di rete da parte di specifici organismi, espressione dell’associazionismo imprenditoriale e muniti dei requisiti previsti dalla norma.
L’asseverazione viene rilasciata previo riscontro della sussistenza, nella singola fattispecie, delle caratteristiche proprie del contratto di rete e dei requisiti di partecipazione in capo alle imprese che lo hanno sottoscritto.
L’organismo asseveratore comunica all’Agenzia delle Entrate l’avvenuto controllo tramite Modello compilato e firmato, entro il mese di aprile dell’anno successivo al quale è stata rilasciata l’asseverazione, per far sì che il bonus fiscale possa essere utilizzato da tutte le aziende facenti parte la rete.
In quest’ottica, le Strutture Confesercenti diventano un anello fondamentale e necessario per l’ottenimento del beneficio fiscale.
Di seguito, il link alla pagina della Agenzia delle Entrate per visualizzare la lista aggiornata e tutte le informazioni utili:

Agevolazioni+Reti+di+imprese/Scheda+informativa+reti+imprese/Organismi+abilitati+rilascio+asseverazione+programma+di+rete/