“Art Bonus” Turismo: Credito d’Imposta Digitalizzazione

Nei giorni scorsi è stato pubblicato, da parte del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), il Decreto attuativo sulla digitalizzazione delle imprese turistiche e ricettive. Il cosiddetto “Tax Credit” del 30%, fino all’importo massimo di Euro 12.500 nel triennio 2014-2016 per gli esercizi ricettivi alberghieri ed extra-alberghieri, le agenzie di viaggio e i tour operator, riguarda le spese per impianti wi-fi (acquisto modem-router, hardware per ricezione mobile), realizzazione di siti web ottimizzati per il mobile, hardware e software per servizi turistici, pubblicità su siti specializzati, consulenze per marketing digitale e ospitalità per disabili, formazione.

La presentazione delle domande avviene, a regime, dal 1 Gennaio al 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione delle spese, con modalità telematiche ancora da stabilire (entro il 23/05/2015) con apposito provvedimento ministeriale.

Per l’anno 2014, la presentazione delle domande è prevista entro la scadenza del 60° giorno successivo alla pubblicazione del suddetto provvedimento MIBACT (quindi sicuramente non oltre il 23/07/2015).

Risorse destinate

Massimo euro 15.000.000 per ciascuno dei periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019

Beneficiari

Esercizi ricettivi singoli che svolgono, in via non occasionale le attività ricettive appartenenti ad una delle seguenti tipologie (fatte salve le normative regionali):

• Strutture alberghiere composte da almeno 7 camere: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel e marina resort.
  • Strutture extra-alberghiere: affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast, rifugi montani.

Esercizi ricettivi aggregati : consorzi, reti d’impresa o ATI fra un esercizio ricettivo singolo e soggetti fornitori di servizi accessori come ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione, accoglienza turistica, ecc.

Agenzie di viaggio e tour operator: (Alle stesse agenzie di viaggio e tour operator è assegnata una quota non superiore al 10% delle risorse disponibili).

Spese ammissibili

Per un importo massimo di Euro 41.666:

• Impianti wi-fi (a condizione che l’esercizio metta a disposizione un servizio gratuito con velocità di connessione di almeno 1 Megabit/s in download): acquisto e installazione di modem / router, dotazione hardware per ricezione servizio mobile(antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale);
  • Siti web ottimizzati per il mobile: acquisto software e applicazioni;
  • Programmi informatici per vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di inter-operare con portali di promozione e servizi extra-ricettivi: acquisto software e hardware (server, hard disk);
  • Spazi e pubblicità per commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate: contratto di fornitura spazi web e pubblicità on-line;
  • Consulenze per comunicazione e marketing digitale;
  • Consulenze e software per promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per disabili;
  • Formazione del titolare e del personale dipendente.

Tipologia ed intensità dell’agevolazione

Credito d’imposta:

• per gli anni 2014, 2015 e 2016;
  • nella misura del 30% dei costi ammissibili;
  • fino ad un massimo di Euro 12.500 nel triennio;
  • ripartito in 3 quote annuali di pari importo;
  • nel limite del de minimis europeo.

Presentazione domande

• Dal 1 Gennaio al 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione delle spese;
  • Modalità telematiche da define da parte del ministero entro il 23/05/2015;
  • Per le spese sostenute nel 2014: presentazione domande entro 60 giorni dalla pubblicazione del suddetto provvedimento attuativo (quindi sicuramente non oltre il 23/07/2015).

Valutazione
Entro 60 giorni dal termine di presentazione delle domande.

Fruizione dell’agevolazione

• Secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse;
  • Utilizzo del tax credit esclusivamente in compensazione, secondo modalità da stabilire con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Riferimenti web

Decreto MIBACT del 12.02.2015:

Per informazioni: Tiziano Tanzi – resp. Ufficio Credito Confesercenti Parma (tel.: 0521.382695) (tizianotanzi@confesercentiparma.it)