Nei giorni scorsi è stato pubblicato, da parte del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), il Decreto attuativo sulla digitalizzazione delle imprese turistiche e ricettive. Il cosiddetto “Tax Credit” del 30%, fino all’importo massimo di Euro 12.500 nel triennio 2014-2016 per gli esercizi ricettivi alberghieri ed extra-alberghieri, le agenzie di viaggio e i tour operator, riguarda le spese per impianti wi-fi (acquisto modem-router, hardware per ricezione mobile), realizzazione di siti web ottimizzati per il mobile, hardware e software per servizi turistici, pubblicità su siti specializzati, consulenze per marketing digitale e ospitalità per disabili, formazione.
La presentazione delle domande avviene, a regime, dal 1 Gennaio al 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione delle spese, con modalità telematiche ancora da stabilire (entro il 23/05/2015) con apposito provvedimento ministeriale.
Per l’anno 2014, la presentazione delle domande è prevista entro la scadenza del 60° giorno successivo alla pubblicazione del suddetto provvedimento MIBACT (quindi sicuramente non oltre il 23/07/2015).
Risorse destinate
Massimo euro 15.000.000 per ciascuno dei periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019
Beneficiari
Esercizi ricettivi singoli che svolgono, in via non occasionale le attività ricettive appartenenti ad una delle seguenti tipologie (fatte salve le normative regionali):
- Strutture alberghiere composte da almeno 7 camere: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel e marina resort.
- Strutture extra-alberghiere: affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast, rifugi montani.
Esercizi ricettivi aggregati : consorzi, reti d’impresa o ATI fra un esercizio ricettivo singolo e soggetti fornitori di servizi accessori come ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione, accoglienza turistica, ecc.
Agenzie di viaggio e tour operator: (Alle stesse agenzie di viaggio e tour operator è assegnata una quota non superiore al 10% delle risorse disponibili).
Spese ammissibili
Per un importo massimo di Euro 41.666:
- Impianti wi-fi (a condizione che l’esercizio metta a disposizione un servizio gratuito con velocità di connessione di almeno 1 Megabit/s in download): acquisto e installazione di modem / router, dotazione hardware per ricezione servizio mobile(antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale);
- Siti web ottimizzati per il mobile: acquisto software e applicazioni;
- Programmi informatici per vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di inter-operare con portali di promozione e servizi extra-ricettivi: acquisto software e hardware (server, hard disk);
- Spazi e pubblicità per commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate: contratto di fornitura spazi web e pubblicità on-line;
- Consulenze per comunicazione e marketing digitale;
- Consulenze e software per promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e ospitalità per disabili;
- Formazione del titolare e del personale dipendente.
Tipologia ed intensità dell’agevolazione
Credito d’imposta:
- per gli anni 2014, 2015 e 2016;
- nella misura del 30% dei costi ammissibili;
- fino ad un massimo di Euro 12.500 nel triennio;
- ripartito in 3 quote annuali di pari importo;
- nel limite del de minimis europeo.
Presentazione domande
- Dal 1 Gennaio al 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di effettuazione delle spese;
- Modalità telematiche da define da parte del ministero entro il 23/05/2015;
- Per le spese sostenute nel 2014: presentazione domande entro 60 giorni dalla pubblicazione del suddetto provvedimento attuativo (quindi sicuramente non oltre il 23/07/2015).
Valutazione
Entro 60 giorni dal termine di presentazione delle domande.
Fruizione dell’agevolazione
- Secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse;
- Utilizzo del tax credit esclusivamente in compensazione, secondo modalità da stabilire con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Riferimenti web
Decreto MIBACT del 12.02.2015:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/03/23/15A02155/sg
Per informazioni: Tiziano Tanzi – resp. Ufficio Credito Confesercenti Parma (tel.: 0521.382695) (tizianotanzi@confesercentiparma.it)