MARZO 2015, le principali scadenze fiscali

02/03 Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensili delle operazioni di acquisto da operatori economici sanmarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente (gennaio 2015).

Soggetti IVA tenuti a presentare la comunicazione annuale dati IVA. Presentazione della comunicazione dati IVA per l’anno 2014.

Sostituti d’imposta. Consegna della “Certificazione relativa agli utili e dei proventi equiparati corrisposti” e delle ritenute effettuate nel 2014.

 

09/03   Sostituti d’imposta. Trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle Certificazioni Uniche (c.d. CU 2015) contenenti i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni di lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2014.

 

16/03  Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.          

                        Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si                riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di  commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili.  Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell’IVA relativa al 2014 risultante dalla dichiarazione annuale senza maggiorazione di interessi.

Società di capitali. Versamento della tassa annuale di Concessione Governativa per la bollatura e numerazione dei registri in misura forfetaria.

Soggetti possessori di apparecchi da gioco.  Versamento dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI) per l’anno 2015 su apparecchi da gioco.

 

18/03  Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per  la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non        sufficiente entro il 16/02/2015 (ravvedimento).

25/03 Operatori intracomuntari con obbligo mensile. Presentazione  degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione e degli acquisti effettuati nel mese di febbraio.

31/03 Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensili delle operazioni di acquisto da operatori economici sanmarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente.