Imprese Alluvionate di Parma e Provincia, contributi della Camera di Commercio: bando aperto dal 7 Gennaio al 27 Febbraio 2015

La Giunta camerale ha presentato, nei giorni scorsi, il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall’alluvione del 13 ottobre 2014 a Parma e provincia.

Lo stanziamento previsto è di 360.000 euro e le domande di contributo potranno essere presentate dal 7 gennaio 2015 al 27 febbraio 2015, salvo chiusura anticipata del bando per esurimento fondi.

I contributi sono destinati alle imprese di Parma e provincia iscritte nel Registro delle imprese che:

–         risultino attive;

–         non siano assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale;

–         abbiano presentato la scheda di segnalazione dei danni al Comune di riferimento.

Il contributo sarà calcolato a copertura dei danni subiti a beni immobili e mobili (anche scorte), fino alla misura massima del 100% (IVA esclusa), per un importo complessivo che non potrà, in ogni caso, superare i 10.000,00 euro.

Tra le spese ammesse saranno compresi i costi di trasporto, montaggio, smontaggio e smaltimento. Nel caso di ritiro usato, se evidenziato in fattura a riduzione del prezzo, la spesa ammissibile sarà quella al netto del valore di ritiro.

Potrà essere richiesto il contributo anche per interventi di ripristino di immobili danneggiati, sede della propria attività, ma di proprietà di terzi, detenuti alla data della calamità a qualunque titolo di possesso.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Domanda di contributo:

–         Nella domanda di contributo le imprese autocertificheranno i danni subiti.

–         Gli uffici della Camera di Commercio avvieranno subito (dal ricevimento della domanda) la relativa istruttoria, in esito alla quale verrà decisa l’assegnazione del contributo (su presupposti di completezza formale).

–         La concessione del contributo o l’inammissibilità della domanda, saranno comunicate all’impresa al termine della fase istruttoria.

–         Le imprese si impegneranno a fornire all’ente, entro i 6 mesi dall’invio della comunicazione di ammissibilità, la copia delle fatture quietanzate a dimostrazione dei costi sostenuti (la data delle fatture dovrà essere successiva al 13 ottobre).

–         L’autocertificazione farà riferimento anche alle eventuali coperture assicurative come pure i contributi eventualmente ricevuti da altre fonti (chi richiede contributo sarà cioè tenuto a fornire tutte le informazioni utili per evitare la sovrapposizione del danno).

–         Ogni impresa potrà presentare un’unica domanda anche ricomprendente più unità locali danneggiate.

–         Le imprese si impegneranno a ripristinare l’operatività ante alluvione.

–         Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente, debitamente compilato e firmato, apponendo in prima pagina una marca da bollo da Euro 16,00 appositamente annullata.

–         Le domande potranno essere presentate tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) a “protocollo@pr.legalmail.camcom.it” o a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente. L’apertura del Bando, in caso di invio domande tramite PEC, si apre alle 00:00:01 del giorno 7 gennaio 2015, mentre la consegna a mano segue gli orari d’ufficio, quindi alle ore 08:30 del giorno 7 gennaio 2014.

–         Alla domanda deve essere comunque allegata la fotocopia del documento identità del legale rappresentante dell’impresa.

–         Nel caso in cui la domanda non venga trasmessa direttamente dall’impresa ma tramite terzi (associazioni, studi commerciali, ecc….), sarà necessaria la delega alla gestione della pratica.

–         Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento UE 1407/2013,  relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE degli aiuti “de minimis” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L n. 352 del 24.12.2013.

*******

Il Bando e il Modulo di Domanda possono essere scaricati dal sito web della Camera di Commercio di Parma, www.pr.camcom.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste al servizio Affari Economici ai numeri 0521.210205/243/246 o all’email alluvioneimprese@pr.camcom.it.

*******

N.B.:  Trattandosi di un Bando di concessione di contributi ad esaurimento fondi, è consigliabile inoltrare le domande di contributo tramite PEC al più presto possibile, tenendo in considerazione il fatto che l’apertura del bando è alle ore 00:00:01 del giorno 7 gennaio (quindi subito dopo al mezzanotte tra il 6 e il 7 di gennaio).

*******

Per gli approfondimenti del caso e la presentazione delle domande di contributo, contattare il Sig. Tiziano Tanzi, resp. Ufficio Credito della Confesercenti di Parma:  Tel. 0521.382695 – Cell. 348.7119176 – Email: tizianotanzi@confesercentiparma.it.

Allegati: – 1) Bando Contributi Alluvionati – 2) Modulo Domanda Contributo