Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – Obbligo di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni

    Si comunica che – in data 3 febbraio 2014 – il  Ministero dell’economia e delle finanze, nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, ha reso disponibili in via non onerosa sul proprio portale elettronico[1] alle piccole e medie imprese abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica per l’utilizzo del sistema di fatturazione elettronica ( cfr. art. 4 del D.M. 3 aprile 2013 n.55).

    Il servizio consente di generare, trasmettere e conservare, nel formato previsto dal Sistema di interscambio[2] gestito dall’Agenzia delle Entrate, le fatture elettroniche relative alle transazioni concluse sul MePA, ma anche riguardanti altre operazioni.

    Lo strumento della fatturazione elettronica determina la completa sostituzione dei titoli cartacei con documenti informatici organizzati secondo standard comuni che permettono l’automatizzazione del flusso di informazioni tra fornitori e amministrazione. Ciò, oltre a garantire una completa trasparenza dei processi di fatturazione, porta vantaggi in termini economici, logistici e di semplificazione dei processi anche per le imprese.

    Al riguardo, si ricorda che L. n. 244/2007 (legge finanziaria 2008), all’art. 1, commi 209-214, ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per le P.A., stabilendo che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché con le amministrazioni autonome (…) deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica”.

    Con D.M. 7 marzo 2008 è stata individuata l’Agenzia delle Entrate quale gestore del Sistema di interscambio, la piattaforma tramite la quale avviene la trasmissione del flusso informativo relativo alle fatture elettroniche.

    Le disposizioni attuative della citata normativa sono contenute, inoltre, nel regolamento approvato con D.M. n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013.

    Tale provvedimento ha previsto, decorsi sei mesi dalla sua entrata in vigore, una prima fase di adesione volontaria:

  • Dal 6 dicembre 2013 le Pubbliche Amministrazioni possono decidere di avvalersi – volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori – del servizio per la ricezione delle fatture elettroniche

La fatturazione elettronica sarà, invece, obbligatoria:

  • A partire dal 6 giugno 2014 nei confronti dei Ministeri, delle Agenzie fiscali e degli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale;
  • A partire dal 6 giugno 2015 per tutte le restanti amministrazioni (ad eccezione di quelle locali);
  • Per le amministrazioni locali, la data dalla quale decorre l’obbligo di fatturazione elettronica è stabilita con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, ancora in fase di emanazione.

    A decorrere dalle date di cui sopra, le Amministrazioni indicate non potranno accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica per il tramite del Sistema di interscambio; inoltre, trascorsi tre mesi da tali date, le stesse non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.

    Per quanto riguarda le indicazioni relative al formato della fattura elettronica e alle regole tecniche del sistema, si rimanda a quanto previsto negli allegati al D.M. n. 55/2013 ( Vedi in particolare l’allegato “E” in tema di servizi di supporto di natura informatica per le piccole e medie imprese).

    Il decreto precisa, inoltre, che gli operatori economici possono avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione della fattura elettronica mantenendo inalterate le responsabilità fiscali dell’ente emittente la fattura nei confronti delle P.A.. Ciò al fine di garantire anche agli operatori con minore possibilità di investire in tecnologie la possibilità di partecipare al Mercato elettronico tramite il supporto di intermediari privati specializzati nel settore.

    Il sito www.fatturapa.gov.it fornice ulteriori informazioni in tema di fatturazione elettronica; inoltre, manuali operativi e sessioni di formazione in materia sono messi a disposizione dalla CONSIP sul sito www.acquistinretepa.it.

    Si invitano le Sedi in indirizzo a dare la massima diffusione alle informazioni sopra illustrate, anche tramite gli Sportelli in rete presenti sul territorio, al fine di consentire agli associati di attuare per tempo ogni intervento tecnico necessario al fine di poter continuare a fornire i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni tramite il MePA.



[1] www.acquistinretepa.it

[2] Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche previste dalla vigente normativa, effettuare i necessari controlli sui file ricevuti ed inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.