Fenagi e Assotabacchi: vendita sigarette elettroniche in tabaccheria

Informiamo che dal 28 giugno scorso è ammessa la vendita dei dispostivi meccanici ed elettronici (sigarette elettroniche o e-cig), comprese le parti di ricambio, che consentono il consumo dei prodotti contenenti nicotina o altre sostanze idonee a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati oltre che negli ordinari esercizi commerciali, anche nelle tabaccherie, Il D.L. n. 76/ 2013, ha previsto, all’art. 11, una serie di disposizioni che interessano la vendita delle sigarette elettroniche negli esercizi commerciali ordinari e nelle tabaccherie e dispone che a far data dal 1° gennaio 2014 la vendita dei suddetti prodotti verrà assoggettata ad imposta di consumo, nella misura pari al 58,5 per cento del prezzo di vendita al pubblico.

Va evidenziato che, in attesa di una disciplina organica della produzione e del commercio di tali prodotti, la vendita dei medesimi è immediatamente consentita anche alle rivendite di tabacchi e agli esercizi muniti di patentino in cui è ammessa la vendita dei generi di monopolio.
La commercializzazione dei prodotti di cui sopra da parte delle rivendite di tabacchi e degli esercizi muniti di patentino già dal 28 Giugno è assoggettata alla disciplina inerente la vendita dei generi di monopolio. Il Ministero della Economia e delle Finanze emanerà il Decreto che disciplinerà la vendita dei prodotti in oggetto entro il 31 Ottobre 2013.
Da ciò, oltre che dalla considerazione che detti prodotti saranno assoggettati ad imposta di consumo solo dal 1° gennaio 2014, si desume che gli esercizi commerciali ordinari, comprese le rivendite di quotidiani e periodici, fino all’approvazione del decreto potranno continuare ad effettuare la vendita delle sigarette elettroniche e relative ricariche senza preventiva autorizzazione e prestazione di cauzione.
Vi terremo tempestivamente aggiornati in merito alla approvazione delle future normative.

E’ POSSIBILE SCARICARE QUI LA CIRCOLARE DELL’UFFICIO LEGALE CONFESERCENTI CON MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI Vendita delle sigarette elettroniche negli esercizi commerciali e in tabaccheria