Le ultime fiscali della settimana


– Censimento dei deposito titoli, gestioni patrimoniali, rapporti fiduciari e carte di credito: è pronto il provvedimento dell’agenzia delle Entrate che integra l’archivio dei rapporti finanziari. Entro il 31/10/2013 e non più entro il mese di aprile, dovranno essere comunicati, da parte degli intermediari finanziari, le informazioni relative alle diverse tipologie di rapporti attivi nel 2011.

– CUD 2013 inps: la Legge di stabilità ha imposto agli Enti Previdenziale l’invio dei modelli CUD ai contribuenti esclusivamente mediante modalità telematiche salvo esplicita richiesta del cartaceo da parte del contribuente.- Incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici: sono partiti gli incentivi statali per l’acquisto di autovetture a basse emissioni di anidride carbonica. I veicoli agevolabili sono quelli elettrici, ibridi dotati di almeno una motorizzazione elettrica, GPL, a metano, a biometano, a bioconbustibili e a idrogeno.

– Beni assegnati ai soci e sposometro: probabile doppio rinvio per la comunicazione dei beni assegnati ai soci e delle operazioni rilevanti ai fini iva. Ancora non sono ufficiali le nuove scadenze.Per quanto riguarda lo spesometro si attende anche un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che recepisca le novità normative e fissi modello e istruzioni tecniche dell’adempimento. Anche per la comunicazione dei beni assegnati ai soci devono essere pubblicati modello e istruzioni dell’adempimento che dovrebbero recepire le semplificazioni proposte dalle associazioni di categoria.

– Cedolare secca sugli affitti: con la riduzione dell’abbattimento forfettario dell’affitto (bassa dal 15% al 5%) percepito per gli immobili locati, dall’anno 2013, cresce la convenienza ad optare per la cedolare secca. L’aliquota della cedolare è pari al 21% (19 % per taluni contratti) del canone di locazione, senza alcun abbattimento; non è inoltre dovuta l’imposta di registro per la registrazione e rinnovo del contratto e il proprietario deve rinunciare all’adeguamento istat annuale del canone.