Vademecum Bonus Diciottenni: 18app

E’ attivo il portale www.18app.it

– Dal momento in cui il portale è online, tutti gli esercenti interessati a registrarsi potranno farlo
– App 18: la app per i maggiorenni è stata resa disponibile fra fine settembre e i primi di ottobre, per dare il tempo agli esercenti di registrarsi

Registrazione al portale 18app: è necessario essere in possesso delle credenziali Entratel o Fisconline, rilasciate dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso ai propri servizi telematici, del legale rappresentate, attraverso le quali si ottengono quelle dell’azienda.

Spesso le singole aziende si appoggiano al commercialista o all’associazione di categoria per le pratiche fiscali, mentre in questo caso è necessario avere le credenziali personali.

Se non si hanno, si possono ottenere chiedendole attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate (di solito ci vogliono 10/15 gg) oppure andando presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della propria città ( in quel caso si ottengono immediatamente ).

La registrazione nel portale “App 18” prevede che vengano inseriti i dati fiscali dell’azienda; va indicato se l’azienda è « fisica », on line o mista e la sede o le sedi di vendita della azienda stessa.

L’indicazione della sede della libreria, che compariranno nella App dei diciottenni , permetterà ai ragazzi di conoscere le librerie nelle quali possono utilizzare il bonus per i loro acquisti.

Acquisto: il/la 18enne crea un voucher per la spesa da compiere. Il voucher si presenta come un codice a barre, un codice QR o un Pdf. Attraverso il portale 18app l’esercente inserisce il codice (o legge se codice a barre o CQR) che contiene i dati dell’acquisto e che verrà riportato nella fattura elettronica

Compilazione fattura elettronica: nella fattura elettronica non è necessario inserire i titoli, ma solo la dicitura libri, oltre ai dati del voucher, non essendo possibile distinguere libri di varia e di scolastica, è possibile acquistare con il bonus anche quest’ultimi ed i libri usati.

Fatturazione: la fattura elettronica può essere emessa quando si preferisce: al raggiungimento di una certa somma, una volta al mese, ecc. In fattura verranno indicati una serie di dati, tra cui il tipo di prodotto (ad esempio « libro ») con il relativo codice del voucher. Ogni riga della fattura riporterà prodotto (nel nostro caso libri ) e codice del voucher.

Importi: l’importo del voucher deve corrispondere esattamente all’acquisto: non si possono dare resti in contante. Il solo caso in cui si può modificare il voucher è nella vendita on-line: se dopo emesso il voucher il libraio scopre che non tutti i volumi ordinati sono disponibili e quindi viene effettuata una fornitura parziale, è possibile, da parte dell’esercente, ridurre il voucher.

Pagamento: se la fattura elettronica è compilata correttamente, verrà pagata in tempi molto brevi. Comunque al massimo entro i 30 GG.

Cambi e resi: nel caso che un ragazzo scopre che ha acquistato un libro che aveva già e vuole cambiarlo, lo può fare. Il libraio si comporterà come si comporta abitualmente in questi casi, dando un altro libro o fornendo un buono acquisto. Non è possibile rendere soldi.

Responsabilità : Verrà richiesto all’esercente di firmare un documento in cui si impegna a verificare che tutto si svolga in maniera corretta.

Promozione: a breve ci verrà inviato del materiale promozionale da utilizzare nei nostri canali di comunicazione e da stampare per affiggerlo nelle nostre librerie. A livello istituzionale è prevista una campagna pubblicitaria dove si vedono cinema, teatri e librerie fisiche. Si è insistito sul fatto che la promozione sia volta a far acquistare ai 18enni in libreria e non solo sul web.

Feedback: ci viene anche chiesta collaborazione nel fornire dei feedback su come vanno le cose: per il Governo è molto importante capire come viene accolto il Bonus 18enni dai ragazzi, ma anche dagli esercenti

Il coordinatore Nazionale Sil
Ermanno Anselmi