Il 10, 11 e 12 Giugno 2016 arriva il Gola Gola Festival

Gola Gola è un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.
GOLA GOLA! Food & People Festival nasce per valorizzare in Italia e all’estero la cultura alimentare, e quale sede migliore se non Parma, recentemente nominata dall’Unesco “Città creativa per la gastronomia”.
Attraverso il format del Festival si mettono in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento, con l’obiettivo finale di creare un evento che sappia coinvolgere visitatori e operatori professionali.
La peculiarità del territorio, la sua ricchezza di prodotti tipici e di soggetti istituzionali di riferimento (EFSA, Scuola ALMA, Borsa Merci Internazionale, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, …) fanno sì che Gola Gola Festival sia il primo passo verso la creazione di un vero e proprio sistema di qualità dell’agro-alimentare del territorio emiliano.

Perché un Festival

L’idea nasce da una visione che vede Parma e il suo territorio come:

• Capitale del cibo riconosciuta a livello internazionale.
  • Luogo di eccellenza dove coltivare, trasformare, produrre cibo significa offrire prodotti di qualità.
  • Certificazione di origine e qualità per chi già opera sul territorio, ma anche per chi viene ad insediarsi da fuori.
  • Parma come marchio di qualità.

Gola Gola Festival interpreta questa visione e favorisce la sua realizzazione: è quindi l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, si interessano di cibo e attorno ad esso vogliono riflettere, conoscere, emozionarsi, divertirsi, fare impresa. Una opportunità per aprire Parma al mondo. In questo senso Gola Gola si dilata e diventa contenitore di tutte le iniziative e le eccellenze già presenti sul territorio, facendosi strumento per renderle più conosciute e fruibili.

Perché a Parma

La città di Parma e il suo territorio sono riconosciuti in Italia e all’estero come la culla indiscussa della gastronomia italiana e, pertanto, chi fa turismo enogastronomico vede in Parma e provincia una tappa obbligata. Questo vale anche per chi si occupa di cucina italiana (cuochi, ristoratori, albergatori, scrittori di cucina). Parma, per sua natura, è città vocata a un evento sul cibo, e le “P” del successo non gli mancano di certo:

• Parma culla d’arte e musica, e i Parmigiani, gente cordiale e raffinata
  • Parmigiano: il formaggio più conosciuto e copiato al mondo
  • Pasta: il pastificio più grande del mondo
  • Pomodoro: l’oro rosso che ci ha reso famosi nel mondo
  • Prosciutto: il prosciutto italiano per antonomasia
  • Prodotti tipici: salumi (salame Felino, culatello, spalla cotta, coppa di Parma), fungo di Borgotaro, tartufo nero di Fragno, vini dei colli.

Ma non solo prodotti, anche a livello istituzionale e infrastrutturale Parma offre eccellenze di primo piano:

• L’unica scuola superiore di Cucina Italiana ALMA
  • Il centro di eccellenza della Stazione Sperimentale delle Conserve
  • EFSA Autorità europea per la sicurezza alimentare
  • Università degli Studi di Parma Dipartimento Scienze degli Alimenti
  • Forte polo produttivo in provincia e area vasta di impiantistica alimentare
  • Borsa merci internazionale

Scopri Parma e il suo territorio

Sito Ufficiale di informazione turistica su Parma e Provincia –  http://turismo.comune.parma.it
Parma nel Cuore del Gusto – Club di operatori per la tutela della qualità dei prodotti del territorio – http://www.parmanelcuoredelgusto.it
VisitParma – La guida alla città e agli eventi in programma sul territorio creata in collborazione con Confesercenti Parma –  VisitParma.com

A chi si rivolge

Gola Gola Festival si rivolge ai “turisti del cibo” (foodies). Persone che sono affascinate dall’Italia e viaggiano alla scoperta di prodotti eno-gastronomici di qualità e delle storie e tradizioni ad essi legati. In Gola Gola Festival si ritrovano tutti coloro che desiderano unire arte, musica e cultura in un’esperienza a tutto tondo, che li metta a contatto con il meglio della cucina italiana nel cuore della sua food valley. Tre giorni per scoprire, assaggiare, imparare ed acquistare.