Il Comune di Langhirano al fianco di Confesercenti Parma per la raccolta firme della legge popolare per il commercio di vicinato

Continua la campagna per la raccolta firme a favore della proposta di legge a difesa del commercio di vicinato presentata da Confesercenti Nazionale e anche il Comune di Langhirano ha appoggiato l’iniziativa in questi giorni. L’obiettivo è raggiungere, entro fine novembre 2026, le 50.000 firme necessarie per la proposta di legge di iniziativa popolare per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità. L’iniziativa è stata presentata in municipio a Langhirano alla presenza del sindaco Giordano Bricoli, del vicesindaco Antony Monica, della presidente di Confesercenti Parma Francesca Chittolini e di Maurizio Setti, presidente di Confesercenti Sviluppo Commerciale.

Il provvedimento mira a contrastare la desertificazione commerciale che colpisce centri urbani e piccoli comuni. L’obiettivo è una legge nazionale che riconosca il valore di queste attività, introducendo strumenti di sostegno economico al commercio di prossimità e tutelandone il ruolo essenziale nel garantire servizi, occupazione, sicurezza e vitalità dei territori. Al centro della proposta le Zone Economiche Speciali di Prossimità (ZESpro): aree individuate da Regioni e Province autonome per programmi di rivitalizzazione delle attività di vicinato, con regime fiscale agevolato, sostegno finanziario e semplificazione amministrativa. Completano il quadro un Osservatorio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e un Fondo dedicato agli interventi attuativi.

“Langhirano sostiene con determinazione questa importante iniziativa – ha affermato il Sindaco Bricoli – che si affianca alle altre iniziative che portiamo avanti insieme a Confesercenti e alle altre associazioni di categoria insieme agli altri interventi di rigenerazione del centro storico. Credo sia un momento importante, da sostenere, perché c’è la consapevolezza che i centri storici rischiano la desertificazione sociale oltre a quella economica. Il nostro sostegno, insieme alle associazioni di categoria, è fondamentale per valorizzarli e mantenerli vivi nel futuro”.

La presidente Chittolini insieme a Maurizio Setti hanno ringraziato l’amministrazione comunale di Langhirano a partire da Sindaco e Vicesindaco presenti all’incontro: “Li ringrazio – sottolinea la presidente – per il sostegno alla nostra proposta di legge popolare per la rigenerazione urbana del commercio e le imprese di prossimità. Quest’iniziativa che sta caratterizzando questi mesi della nostra attività ci permette di essere ancora più vicini e sostenere ancora di più le piccole e medie imprese che caratterizzano e rendono unici i nostri territori”.

Si può firmare in ogni momento, anche in vacanza, su confesercentiparma.it con SPID o Carta d’Identità Elettronica, oppure nei punti di raccolta nelle città italiane. Sarà possibile firmare anche direttamente in Comune a Langhirano, presso l’Ufficio Elettorale o lo Sportello del Cittadino.