Bando Imprese Borghi 2023

Il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando Imprese Borghi, finanziato tramite fondi assegnati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’avviso mira a sostenere iniziative imprenditoriali nei 294 borghi vincitori del bando “Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B” che hanno ricevuto risorse per l’attuazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare il ripristino delle attività artigianali, produttive e commerciali nei piccoli centri, nonché della loro rinascita economica e sociale.

Il bando mette a disposizione 188 milioni di euro al sostegno delle micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo, due obiettivi principali:

  • la rigenerazione dei piccoli comuni attraverso la fornitura di servizi per la popolazione locale e i visitatori,
  • la promozione della sostenibilità ambientale.

Tutte le richieste pervenute, che rispettino i requisiti di ammissibilità stabiliti nell’avviso pubblico, saranno valutate e ammesse al finanziamento in base a una graduatoria di merito.

L’avviso pubblico è online su https://pnrr.cultura.gov.it/avviso-pubblico-a-supporto-delle-imprese-che-operano-nei-borghi-destinatari-di-finanziamenti-pnrr-m1c32-1-attrattivita-dei-borghi/

La proposta potrà essere presentata dalle ore 12.00 dell’8 giugno e fino alle ore 18.00 dell’11 settembre 2023 esclusivamente attraverso il sito https://www.invitalia.it/

Per ulteriori informazioni: numero verde 848.886.886 oppure https://www.invitalia.it/contatti