Workshop “Leadership Inclusiva – Perché la parità di genere fa bene a tuttə – 14 marzo al Centro Agroalimentare

Quanto i vocaboli influenzano ancora oggi scelte professionali, carriera e autostima di donne e uomini?

Per secoli, ci hanno abituati all’immagine del leader “tutto d’un pezzo”, che non ha mai dubbi, autoritario, sicuro di sé in ogni situazione. Negli ultimi anni, questa figura inizia ad essere sostituita con quella di un (e per fortuna anche una!) leader che si interroga, si mette in discussione, ascolta i feedback altrui, riconosce i propri bias cognitivi e incoraggia il dialogo all’interno dei team anche sui temi della “diversity & inclusion”.
Partendo dai dati aggiornati relativi al gender gap in alcune posizioni lavorative e in determinati settori, con particolare attenzione alla situazione creatasi in Italia durante la pandemia, i e le partecipanti del workshop “Leadership Inclusiva” approfondiranno cosa sono gli stereotipi e i doppi standard, fino a definire insieme l’identikit del/della leader inclusivə. Attraverso un focus sul linguaggio, utile alla presa di consapevolezza di quanto ancora oggi i vocaboli influenzino le scelte professionali, il workshop si concluderà con un’attività a gruppi finalizzata al “reframing linguistico”.

L’iniziativa rientra nel progetto PMI Promuovi Migliora Innova di On/Off realizzato con il contributo della Camera di commercio di Parma e la collaborazione di Ascom Parma, Legacoop Emilia Ovest e Unione Parmense degli Industriali.

STRUTTURA

N. moduli: 1
Durata modulo: 2h

TARGET

PMI in forma singola o associata con sede legale/operativa nella zona di Parma e Provincia, soggetti iscritti al REA, professionisti singoli e/o associati, soggetti che svolgono attività economica. Il corso si rivolge in particolar modo a team manager e in generale a figure di coordinamento che gestiscono gruppi di lavoro.

DOCENTE

Laura Nacci è Education Manager di SheTech e Docente e consulente di Personal Branding su Instagram e Leadership femminile. Progetta e realizza percorsi formativi che abilitano i professionisti allo sviluppo di contenuti e strategie di social media management per il personal branding (con focus su Instagram). In parallelo, porta avanti studi e docenze sul tema della leadership femminile, fornendo strumenti e tips per una maggior consapevolezza degli automatismi individuali e delle dinamiche relazionali che sottostanno al proprio modus operandi, a favore di una leadership personalizzata ed empatica, in cui il dialogo, le emozioni e l’autostima siano liberi di giocare un ruolo fondamentale. È responsabile della formazione di SheTech e lavora come consulente e docente per altre Business School e istituzioni.

CALENDARIO E SEDE

Il workshop si svolgerà martedì 14 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00 in presenza presso gli spazi del Centro Agroalimentare di Parma (Strada Dei Mercati 9/B 43126 Parma).

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite l’apposito modulo Google disponibile al link sottostante.

>> PRENOTA POSTO <<

ORGANIZZATORE: OFFICINE ON/OFF