Bando contributi per imprese turistiche

Da giovedì 16 febbraio è possibile presentare le richieste di contributo, da parte delle imprese alberghiere, per l’abbattimento dei tassi d’interesse a seguito dell’accensione di mutui con le banche individuate dal bando (BNL, BPER, BCC e Intesa San Paolo) approvato con DGR del 13 giugno scorso.

Le domande vanno presentate sulla piattaforma Elixforms al seguente link: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MPMI-BEI

Come funziona il finanziamento
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI} in forma singola (fino a 249 dipendenti, fatturato massimo di 50 milioni di eu;o o totale di bilancio massimo di 43 milioni di euro) o mid cap (imprese con un numero di addetti inferiore a 3mila, escluse le MPMI), che al momento della presentazione della domanda siano regolarmente iscritte al registro delle imprese e con sede operativa in Emilia-Romagna.
La Banca europea per gli investimenti {BEq concede una linea di credito di 150 milioni di euro alla Regione Emilia-Romagna da destinare alle micro, piccole e medie imprese attraverso un accordo con Intesa Sanpaolo, BNL, BPER, e BCC Banca lccrea che parteciperanno con fondi propri per un importo pari ad ulteriori 150 milioni di euro.
La Regione, attraverso un bando finanziato con 3,5 mmoni di euro nel triennio 2023-25, si propone di favorire l’accesso ai finanziamenti, secondo quanto stabilito dalla linea di credito “ltalian regions EU blending programme” della BEI.
Il programma prevede che il tasso applicato dalle Banche intermediarie alle imprese sia inferiore al tasso normalmente applicato su operazionr d! rischio equivalente. Il contributo regionale è a fondo perduto, a titolo di de m_inimis o di esenzione1 è erogato in una unica soluzione per un importo massimo di Z00mila euro ed è finalizzato ad abbattere gli interessi sui prestit! erogati a valere sulla provvista BEI. La spesa realizzata con il finanziamento non deve essere rendicontata.
I prestiti possono riguardare le necessità finanziarie dell’impresa e non possono essere di importo inferiore a 400mila euro e, indipendentemente da! volume totale degli investimenti o dal valore del progetto proposto dall’impresa, non possono superare !’importo massimo di 5 milioni di euro.
La durata del prestito è compresa da un minimo di 2 anni e un massimo di 12 anni e può essere estesa a 15 anni solo in caso di investimenti che riguardano l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Può essere previsto un periodo di preammortamento della durata massima di 24 mesi.

A partire dalle ore 14 di  giovedì 16 febbraio 2023, e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, ie imprese potranno presentare le richieste di contributo seguendo ia procedura “a sportello” attraverso la piattaforma Elixforms, raggiungibile af seguente link: https://modulionline-regioneemiliaromagna.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MPMI-BEI

SCARICA ALLEGATI
– Come funziona il finanziamento