AGOSTO 2022. Le principali scadenze fiscali

Come di consueto, vediamo nel dettaglio le principali scadenze fiscali del mese di Agosto.

17/08

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 18/07/2022 (ravvedimento breve).

22/08

Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.

Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.

Contribuenti IVA trimestrali. Versamento dell’IVA dovuta per il 2° trimestre maggiorata dell’1%.

Contribuenti IVA. Versamento della 6^ rata dell’IVA relativa al 2021 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2022.

Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 30/06/22. Versamento della terza rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2022 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2021 e primo acconto 2022 con applicazione degli interessi.

Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES,. Versamento in unica soluzione maggiorato dello 0.40% o prime e seconda rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2022 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2021 e primo acconto 2022 con la maggiorazione di interessi.

26/08

Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e le prestazioni di servizio rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.