Settembre 2020: le principali scadenze fiscali

16/09 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è effettuata l’operazione nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente.

Soggetti passivi IVA. Comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA effettuate nel secondo trimestre solare del 2020, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”.

Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento della 7^ rata dell’IVA relativa al 2019 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2020.

Contribuenti titolari di partita IVA, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 30/06/20. Versamento della 4^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2020 e imposta sostitutiva per il regime forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020 con applicazione degli interessi dello 0,83%.

Contribuenti titolari di partita IVA, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 20/07/20. Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2020 e imposta sostitutiva per il regime forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020 con applicazione degli interessi dello 0,63%.

Contribuenti titolari di partita IVA, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 30/07/20. Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2020 e imposta sostitutiva per il regime fiscale forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 0,51%.

Contribuenti titolari di partita IVA, tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 20/08/20. Versamento della 2^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2020 e imposta sostitutiva per il regime fiscale forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 0,30%.

21/09 Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 20/08/2020 (ravvedimento breve).

25/09 Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

30/09 Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 30/06/2020.

Versamento della 4^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, con applicazione di interessi nella misura dello 0,99%.

Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 30/07/2020.

Versamento della 4^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione di interessi nella misura dello 0,66%.

Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 20/07/2020.

Versamento della 4^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, con applicazione di interessi nella misura dello 0,78%.

Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 20/08/2020.

Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2019 e primo acconto 2020, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione di interessi nella misura dello 0,45%.

Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 31/08/2020 (ravvedimento breve).