Nuove disposizioni in Emilia Romagna anti Covid-19: divieto di ballo in discoteche e mascherine anche all’aperto ( dalle 18 alle 6 ) in luoghi con possibilità di assembramento

L’ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto 2020 (pdf, 144.44 KB) vieta di ballare in discoteche, sale da ballo e locali assimilati, lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o altri luoghi aperti al pubblico. Prevede, inoltre, l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari), dalle ore 18 alle ore 6.
L’ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020 (pdf, 246.88 KB) introduce, dal 13 agosto al 7 settembre, l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, per tutte le persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna. Il Decreto del presidente della Giunta Regionale n. 159 del 12 agosto 2020 (pdf, 131.33 KB) introduce, per le assistenti familiari che rientrano al lavoro provenendo da paesi extra Schengen e da Romania o Bulgaria, l’obbligo di autodichiararsi al Dipartimento di Sanità Pubblica competente per territorio, ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni e dell’esecuzione dei tamponi.
SCARICA QUI il testo integrale della Delibera regionale