DICEMBRE 2019. Le principali scadenze fiscali

02/12  Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 01/07/2019.
Versamento della 6^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, con applicazione di interessi nella misura dello 1,64%.
Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 31/07/2019.
Versamento della 5^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione di interessi nella misura dello 1,32%.
Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 30/09/2019.
Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, con applicazione di interessi nella misura dello 0,66%.
Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 30/10/2019.
Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione di interessi nella misura dello 0,33%.
Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali. Ultimo giorno utile per la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 31/10/2019 (ravvedimento breve).
Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparate e dalla dichiarazione Irap. Versamento della 2° o unica rata Irpef, cedolare secca e Irap dovuta a titolo di acconto per l’anno 2019.
Soggetti Ires tenuti al versamento dei tributi derivanti dalla dichiarazione dei redditi annuali e dalla dichiarazione Irap. Versamento della 2° o unica rata Ires e Irap dovuta a titolo di acconto per l’anno 2019.
Soggetti passivi dell’imposta sul Valore Aggiungo. Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel terzo trimestre solare del 2019, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazione periodiche IVA”.
Persone Fisiche, Società di persone e soggetti IRES presentazione della dichiarazione dei redditi MODELLO REDDITI 2019 esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconnline o Entratel.
 
16/12  Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.
Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si  riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.
Proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi. Versamento del saldo IMU 2019 ad esclusione delle abitazioni principale e relative pertinenze tranne che per le categorie A/1 (abitazioni di lusso), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di pregio e storici).
 
18/12  Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la
regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 18/11/2019 (ravvedimento breve).
 
27/12 Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.
Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali. Versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2019.