Novembre 2019: le principali scadenze fiscali

15/11  Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la     regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/10/2019 (ravvedimento breve).
16/11   Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si    riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.
Contribuenti IVA trimestrali. Versamento dell’IVA dovuta per il 3° trimestre maggiorata dell’1%.
Contribuenti IVA. Versamento della 9^ rata dell’IVA relativa al 2018 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2019.
Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 01/07/19. Versamento della 6^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2018 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019 con applicazione degli interessi dello 1,49%.
Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 31/07/19. Versamento della 5^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2018 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 1,17%.
Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 30/09/19. Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2018 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 0,51%.
Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento il 30/10/19. Versamento della 2^ rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2018 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2018 e primo acconto 2019, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 0,18%.
26/11 Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.