Edicolanti 2.0: L’innovativo corso si è concluso mercoledì 30 ottobre

Si sono conclusi i quattro mercoledì di ottobre per parlare di nuove idee e proposte per rendere sempre più competitive le edicole di città e provincia e rispondere a una crisi di settore che richiede un nuovo approccio e soprattutto innovazione. Fe.na.gi. Confesercenti Parma, in collaborazione con Gazzetta di Parma, Adg Menta e con il patrocinio del comune di Parma, hanno infatti organizzato nel mese di ottobre per il secondo anno “Edicolanti 2.0”, un corso di formazione gratuito riservato a tutti i venditori di quotidiani e periodici cartacei di Parma e provincia.
L’obiettivo è quello di formare e aggiornare operatori qualificati e formati in grado di affrontare le nuove sfide che il mercato dei giornali propone. Ma anche trasformare le edicole in punti vendita multi prodotto e multi servizi.
In particolare, nell’edizione 2019, sono state affrontate le tecniche di gestione degli spazi espositivi e della relazione con il cliente, sia nella dimensione fisica che in quella digitale.
La formazione è stata gestita da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell’Università di Parma.
Si è parlato di scenari evolutivi della domanda di carta stampata e le sfide per il futuro, ma anche delle nuove frontiere delle tecniche di vendita e di cross-selling. Si è proseguito il 16 ottobre con la vendita visiva e spazi espositivi; poi il 23
ottobre è stata la volta di accoglienza e informazione turistica, mentre mercoledì 30 ottobre l’incontro (a cui si riferiscono le foto) si è concentrato su web, comunicazione e digital marketing.
Ai partecipanti al corso di formazione “Edicolanti 2.0” è stato consegnato un buono del valore di 100 euro spendibile presso Confesercenti Parma.