Settembre Gastronomico 2019: il programma. Le vetrine del centro promuovono l’evento

Per un intero mese la cultura del Cibo protagonista in città e in provincia con un calendario di imperdibili esperienze dedicate alle eccellenze del territorio.
Sono numerosi gli eventi e gli appuntamenti dedicati al tema del food che rendono Parma famosa nel mondo, basti pensare a Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione e al suo fuorisalone Cibus Off.
Accade a settembre qualcosa di davvero speciale: grazie a una prestigiosa rete di collaborazione pubblico privata, Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e la sua provincia, conosciuta come la Food Valley italiana, diventano il palcoscenico di una ricchissima serie di proposte culinarie ed esperienziali a cui sarà possibile prendere parte ogni giorno.
Dopo la grande ouverture che si terrà la sera del 3 settembre con la spettacolare “Cena dei Mille” – che trasforma il centro storico di Parma in un ristorante gourmet sotto le stelle con una tavolata di 500 mt per 1000 ospiti, ogni settimana del calendario sarà dedicata ad una delle 6 filiere di prodotto che hanno reso il made in Parma un’eccellenza internazionale – il Pomodoro, il Prosciutto di Parma DOP, le Alici a Parma, il Parmigiano Reggiano DOP, la trasformazione lattiero-casearia e la Pasta.
Settembre Gastronomico”, questo il nome dell’iniziativa, propone:
• Degustazioni e visite guidate alla scoperta di Prosciutto di Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP, prodotti lattiero-caseari, il Pomodoro, le Alici di Parma, Pasta
• eventi per scoprire la biodiversità delle produzioni agro-alimentari territoriali
• incontri con le aziende del territorio ed esperti del settore
• appuntamenti gourmet con gli chef Parma Quality Restaurants, ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi e tanti altri ospiti
• momenti di partecipazione come il contest culinario “L’Acciuga d’Argento”
• visite guidate e tour didattici a luoghi “culto” come la Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla e i Musei del Cibo della Provincia di Parma
• aperitivi con musica e performance artistiche
• iniziative dedicate alla relazione tra cibo, sport e benessere
• talk show, presentazioni di libri, momenti culturali e di intrattenimento e di Verdi Off e laboratori didattici organizzati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto.
I negozi del centro, in collaborazione con Confesercenti, partecipano all’iniziativa e la promuovono nelle proprie vetrine:
[rl_gallery id=”14375″]
Scopri di più consultando il programma riportato su questa Guida.
PROGRAMMA TEMI/EVENTI PRINCIPALI
POMODORO – 1-8 settembre 
PROSCIUTTO DI PARMA – 9-15 settembre
LE ALICI A PARMA – 16-22 settembre
PARMIGIANO REGGIANO e PASTA – 23-29 settembre
CENA DEI MILLE – 3 settembre
GIARDINI GOURMET – 13 e 27 settembre
Per il programma completo nel dettaglio, i luoghi e gli altri eventi: SCARICA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE