Emilia Food & Wine Experience: aderisci alla Rete di Prodotto di Destinazione Turistica Emilia

Attivate le adesioni alla rete di prodotto: partecipazione gratuita e promozione social.
Invitiamo le imprese associate ad aderire alla nuova Rete di Prodotto promossa da Destinazione Turistica Emilia, l’ente della Regione Emilia Romagna che si occupa della promozione turistica in provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Tutte le imprese interessate ma anche agriturismi, b&b e altri ancora,  previa sottoscrizione gratuita di un disciplinare di qualità, possono entrare a far parte di questo nuovo sistema dedicato al turismo. Le imprese aderenti avranno in cambio visibilità sul portale visitemilia.com  e su altri mezzi di comunicazione.  L’adesione è gratuita e comporta solo la condivisione di alcuni elementi qualitativi relativi al servizio che si offre ai clienti, anche in vista di Parma 2020, Capitale della Cultura Italiana.

Ai link inseriti di seguito è possibile scaricare i moduli di adesione e consultare il disciplinare con i requisiti minimi:
Disciplinare Food & Wine
Modulo ADESIONE RISTORANTI EMILIA
Modulo ADESIONE FORNITORI SERVIZI EMILIA
Modulo ADESIONE CANTINE EMILIA
Modulo ADESIONE RIVENDITORI EMILIA

Per poter aderire occorre spedire all’indirizzo e-mail retituristiche@visitemilia.com il seguente materiale:
– scheda di adesione compilata e firmata;
– n. 3 foto in alta definizione (almeno 300 dpi) che rappresentino al meglio l’ attività/prodotto
– copia del documento d’identità del titolare o legale rappresentante

Se vuoi puoi coinvolgere anche amici e colleghi imprenditori, anche non associati a Confesercenti

Per qualsiasi informazione o assistenza necessaria nella compilazione dei moduli è possibile rivolgersi al responsabile Confesercenti delle imprese turistiche e di ristorazione
Stefano Cantoni (348 7119173 – stefanocantoni@confesercentiparma.it )
oppure direttamente alla sede di Parma di Destinazione Turistica Emilia, Tel 0521/931634 ( www.visitemilia.com )

Reti di prodotto, perchè aderire? Scopi e vantaggi
Una Rete di Prodotto è una forma di aggregazione e cooperazione tra imprese finalizzata alla creazione di un prodotto turistico territoriale specifico, destinato ad un mercato specifico che mira all’aumento dei pernottamenti sul territorio. La Rete opera nel mercato congiuntamente, a partire da elementi comuni, che siano territoriali o tematici (castelli, vino, food, bike ecc.), presentando un’offerta turistica aggregata, innovativa e specializzata, in particolare in nicchie di domanda competitive. Le prime tre motivazioni di viaggio identificate per il territorio di Destinazione Turistica Emilia sono eno-gastronomia, cultura e natura; pertanto nel costruire un prodotto in ottica di domanda, DTE ha trovato nel Food & Wine una delle principali ragioni che muovono i turisti (ove per turista si intende una persona che soggiorna in un luogo di vacanza per più di 24 ore includendo il pernottamento) verso la nostra area.
Per questo motivo viene costituita la Rete di Prodotto “Emilia Food & Wine Experience”. Entro il 2019 sarà attivata la seconda Rete di Prodotto “Emilia Cultura e Castelli Experience” (borghi, città d’arte, castelli, rocche, teatri, ricettività, trasporto ecc.) e nel 2020 anche la terza rete “Emilia Terme e Outdoor Experience” (terme, bici, escursionismo, hiking, fit walking, wellbeing, ricettività, trasporti ecc.). La Rete di Prodotto “Emilia Food & Wine Experience” mira a mettere a sistema l’intera offerta turistica dei territori dell’Emilia, costruendo un catalogo degli aderenti in possesso di elevati standard di qualità e conferendo loro visibilità sul mercato al fine di facilitare il pernottamento sul territorio, costruendo motivazioni per il soggiorno in quanto la finalità di questa rete è la promozione turistica attraverso il tema food.
Alcune categorie di operatori possono chiaramente essere sempre presenti in tutte e tre le Reti di Prodotto.