Bando per il sostegno degli investimenti nel settore del commercio al dettaglio

La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa e agevolare un complessivo riposizionamento strutturale che accresca la competitività delle imprese che operano in tale settore.
Destinatari
Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese individuali, le società (di persone, di capitali, cooperative), i loro consorzi e/o le società consortili che esercitano un’attività commerciale al dettaglio, in sede fissa, avente i requisiti di esercizio di vicinato con esclusione di ipermercati, supermercati, commercio ambulante e di carburanti per autotrazione.
Interventi finanziabili
I progetti finanziabili devono prevedere la realizzazione di interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio:
– acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end
– sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita
– sviluppo sistemi di video-collegamenti;
– omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line
– promozione del punto vendita attraverso canali web
Spese ammissibili
Le spese ammissibili ai sensi del presente bando, che devono essere pertinenti e funzionali all’esercizio dell’attività, sono le seguenti:
a. spese per acquisto di dotazioni informatiche ed attrezzature tecnologicamente innovative; b. spese per acquisto di servizi di cloud computing e di licenze; c. spese per l’acquisto di arredi e l’allestimento dei locali, comprese le opere murarie, edili ed impiantistiche (tali spese sono ammesse nella misura massima del 20% della somma delle spese di cui alle lettere a+b);
d. spese promozionali su canali web strettamente connesse al progetto (tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% delle spese di cui alle lettere a+b+c); e. spese per l’acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione delle domande (tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% della somma delle spese di cui alle lettere a+b+c).
Dimensione minima dell’investimento
I progetti per i quali viene presentata domanda di contributo dovranno avere una dimensione di investimento non inferiore a € 10.000,00 esclusa IVA.
Tipologia e misura del contributo
A fronte della realizzazione degli investimenti agevolabili ai sensi del presente bando è riconosciuto un contributo a fondo perduto nella misura pari al 40% delle spese ritenute ammissibili.
La misura del contributo è incrementata del 5% o del 10% come da sotto riportata tabella:

Il contributo complessivo concedibile, anche in presenza dei requisiti per ottenere l’applicazione delle premialità sopra indicate, non potrà comunque superare l’importo massimo di € 50.000,00.
Scadenza
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/05/2019 alle ore 13.00 del giorno 11/07/2019.
La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della finestra sopra indicata al raggiungimento di 200 domande presentate.
Per informazioni: Tiziano Tanzi (resp. finanziamenti e credito Confesercenti Parma) – 0521382695