Tecnocasa: lo stato del mercato immobiliare a Parma. Gli atti della conferenza in Camera di Commercio

Grazie alla capillarità delle agenzie su tutto il territorio nazionale il Gruppo Tecnocasa è l’unico franchising immobiliare che dal 2005 organizza conferenze stampa in quasi tutte le province italiane. Durante gli eventi gli specialisti Tecnocasa informano la stampa e i professionisti sui trend, presenti e futuri, del mercato immobiliare e creditizio locali.
Mercoledì 17 aprile, in una partecipata conferenza presso la Camera di Commercio di Parma, è stato evidenziato l’andamento del mercato immobiliare e creditizio del territorio. Dalla conferenza è merso come Parma nella seconda parte dell’anno abbia segnalato prezzi in leggero aumento su tutte le tipologie immobiliari tranne che il Signorile Nuovo. Il medio usato, ad esempio, si attesta a +0,5% rispetto al primo semestre 2018. In provincia i prezzi sono sostanzialmente stabili, con un lieve ribasso nella parte Nord.
Marcato vivace in zona Ospedale che ha evidenziato un aumento di interesse da parte degli investitori, focalizzati su monolocali e bilocali dai valori compresi, tagli molto richiesti da studenti e da lavoratori trasfertisti. Prezzi stabili nei quartieri Cittadella e Barilla Center e nella periferia sud-est della città. Le richieste di acquisto e di locazione sono più numerose per la zona del Barilla Center rispetto a quelle del quartiere Cittadella, contrariamente a quanto succedeva in passato.
Quotazioni sostanzialmente invariati nella zona di Lubiana – San Lazzaro. Il mercato è dinamico, in particolare per quanto riguarda le tipologie ristrutturate, con una buona disposizione degli spazi ed una buona esposizione. Zona Montanara – Centro Contabile movimentata sia da famiglie in cerca della prima casa sia da investitori, grazie alla presenza del Campus universitario e della nuova Scuola Europea. Negli ultimi semestri infatti è aumentato il numero delle richieste. Prezzi stabili in zona Montebello: un lieve rialzo delle quotazioni si registra nell’area di Cittadella, dove l’offerta è bassa. Da segnalare qualche compravendita per investimento nel Centro storico della città, in particolare per l’avviamento di attività di B&B e case vacanza. Anche in zona San Leonardo richieste in aumento. Ad acquistare sono prevalentemente famiglie che già vivono nel quartiere. Negli ultimi mesi si registra un ritorno degli investitori che cercano bilocali da mettere a reddito.
Tra i relatori professionisti del settore e rappresentanti dell’imprenditoria e associativismo parmense che hanno focalizzato i propri interventi su temi specifici legati al territorio:
Francesca Chittolini, Presidente Confesercenti Parma (Imprenditoria giovanile e apertura lavori)
Davide Parmeggiani, Team Manager Tecnocasa (Andamento del mercato nel II sem 2018 – Analisi della domanda e dell’offerta)
Diana De Pasquale, Affiliata Tecnocasa (Focus sul mercato di Parma città)
Alessandro Lucchetti, Consulente Tecnocasa (Focus sul mercato di Parma provincia)
Vincenzo Di Lucia, Consulente Senior Kìron (Il mercato creditizio: Andamento del mercato nazionale e locale – Dati sui mutui in Emilia Romagna)
SCARICA GLI ATTI COMPLETI DELLA CONFERENZA TECNOCASA DEL 17/04/2019 IN CAMERA DI COMMERCIO:
Slide Conferenza stampa Parma 17.4.19 – Gruppo Tecnocasa
Prezzi immobiliari Parma e provincia IIsem18 – Gruppo Tecnocasa
Mercato creditizio Parma III trim 2018 – Gruppo Tecnocasa
Mercato immobiliare Parma IIsem2018 – Gruppo Tecnocasa