Convenzione BNL-Confesercenti

Rinnovata la convenzione bancaria tra Confesercenti Nazionale e BNL. Per poter rispondere alle attuali esigenze finanziarie delle imprese associate a Confesercenti, si è reso indispensabile aggiornare le condizioni eonomiche sui prodotti finanziari in convenzione con BNL.
In sintesi gli elementi qualificanti dell’accordo possono essere ripartiti nelle seguenti tre aree:
1. Soggetti beneficiari;
2. Prodotti convenzionati;
3. Durata della Convenzione
1. Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare delle condizioni di miglior favore previste nell’Accordo solo le imprese che sottoscrivono la “Scheda di adesione” alla Confesercenti o che presentino la tessera associativa per l’anno di competenza.
2. Prodotti convenzionati
La nota di aggiornamento oltre a prevedere tassi e condizioni migliorative rispetto a quelle praticate nel mercato ha ampliato l’offerta /servizi previsti precedentemente.
I prodotti in Convenzione prevedono le seguenti famiglie:
– telepass biz;
– conto corrente e di fido;
– anticipi e sconti commerciali ( documenti fatture, ecc);
– sistemi di pagamento ( servizi P.o.s., Pagobancomat, mastercard, Visa ecc);
– prodotti per l’Internazionalizzazione ( anticipo export euro fatture, anticipo export su divise, finanziamento export euro/divisa;
– prodotti a M/L termine di supporto al circolante;
– finanziamenti a valere su plafond “Nuova Sabatini”;
– finanziamento sia per investimenti che per supporto al capitale circolante con provvista BEI.
Le richieste di finanziamento e le ulteriori esigenze finanziarie potranno nei limiti e nel rispetto della Normativa in termini di aiuti comunitari beneficiare della garanzia del Fondo Centrale di garanzia per le PMI di cui alla L. 662/96 fino all’80% e/o della garanzia di Italia Comfidi, già convenzionato
Relativamente ai vari prodotti/servizi indicati vanno segnalati come novità dell’accordo:
– telepass Biz che prevede un fido c/c automatico di euro 500,00 e il noleggio del dispositivo entrambi totalmente gratuiti per tutto il 2019. Dal 2020 il dispositivo telepass prevede un costo annuo di euro 5,50 mensili e il fido c/c sarà regolato da un tasso annuo dell’1,2% omnicomprensivo;
– finanziamenti a fronte di investimenti o per supporto al capitale circolante mediante l’utilizzo di fondi BEI con importi fino a 12,5 ml ed una copertura pari al 100% del totale progetto di investimento.
E’ importante segnalare l’esigenza che, per quanto riguarda telepass biz, data l’innovatività del prodotto e attesa la gratuità di un anno si faccia un’azione intensiva per promuovere l’utilizzazione da parte degli associati ( in particolare agenti di viaggio, ambulanti, autotrasportatori e tutti i comparti che si muovono sul territorio); e si mettano in atto iniziative volte ad attrarre nuovi iscritti. La possibilità, poi, di attingere a fondi Bei con provvista agevolata e coperture al 100% del progetto di investimento e importi elevati apre a fornire finanziamenti ad alto valore per imprese strutturate.
3. Durata della Convenzione
La Convenzione ha validità fino al 31.12.2019.
Si riportano di seguito le schede prodotto con le relative condizioni economiche dedicate a tutte le Aziende associate a Confesercenti con fatturato fino a 5 milioni di euro; aziende prospect di nuova acquisizione fino a 7,5 milioni di euro. Resta fermo che, per tutte le condizioni economiche non espressamente indicate e regolate dalla presente convenzione, si rinvia alla documentazione di trasparenza bancaria, ivi inclusi i relativi Fogli Informativi pro tempore vigenti e disponibili presso tutte le Filiali della BNL o sul sito www.bnl.it.
SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO