Oltre 50 imprese e 200 candidati a Working in Tourism la prima borsa delle professioni turistiche dedicata al turismo romagnolo di Confesercenti e Assohotel

È Riccione a ospitare, il 26 marzo dalle 10 alle 16, la prima borsa del turismo delle professioni turistiche organizzata da Confesercenti, Assohotel e Cescot Lavoro, per rispondere alle esigenze di richiesta di personale delle imprese della riviera romagnola.

L’iniziativa rappresenta anche l’implementazione del portale di ricerca lavoro https://www.cescotlavoro.it/ con l’apposita sezione dedicata al turismo, dove le imprese possono trovare il personale che occorre loro per le proprie attività e le persone possono inviare i loro curriculum per essere inseriti nella banca dati e ricevere le proposte di lavoro più coerenti.

La partecipazione all’evento di Riccione e l’inserimento nella banca dati di Cescot Lavoro sono completamente gratuiti sia per le persone che per le imprese.

La giornata è organizzata su incontri prefissati, sulla base delle candidature ricevute nei giorni scorsi tramite il portale, per cui le imprese sanno in anticipo le persone che si sono accreditate per i profili professionali richiesti così come i candidati sanno con quali imprese sosterranno il colloquio di lavoro. I posti di lavoro oggetto dei colloqui, sono più di 200, con contratti di lavoro diversificati, anche a tempo indeterminato, e i profili più richiesti sono quelli relativi all’ospitalità, alla ristorazione e agli stabilimenti balneari.

L’iniziativa è particolarmente rilevante per un settore che, nelle quattro province della Romagna, ha visto ben 28.242 assunzioni negli ultimi due anni, con 2.310 trasformazioni di contratti a termine con contratti a tempo indeterminato, con alcuni comuni che realizzano numeri particolarmente rilevanti (Rimini 5.724 assunzioni nel 2017 e 2018; Cesenatico 4.071; Cervia 4.047 e Comacchio 1.700).

“Questo evento – afferma Marco Pasi, Direttore di Confesercenti Emilia Romagna – rappresenta una risposta concreta alle oggettive difficoltà che le imprese turistiche della nostra riviera incontrano nel reperire la forza lavoro necessaria. La creazione della sezione dedicata al turismo nel portale Cescot Lavoro, che prende il via proprio da Riccione, è, inoltre, un ulteriore strumento che la nostra associazione mette a disposizione di chi vuol lavorare nel settore e rientra a pieno titolo fra i numerosi servizi che Confesercenti e Assohotel offrono ai loro associati”.

Scarica e visualizza i dati Assunzioni Turismo SILER